Asma da allergia??

Qui possiamo parlare di problemi di salute dei nostri bambini, tenendo presente che quanto scritto in questa stanza non può in alcun modo sostituire il parere del medico curante.
Regole del forum
Leggi le Regole della stanza.

Asma da allergia??

Messaggiodi Arianna » 21 ott 2008, 11:29

Ciao a tutti. Sono Arianna, leggo tanto ma scrivo poco e avrei una richiesta di "aiuto".
cusate se mi dilungherò un pò.

Samuele, uno dei miei due gemelli di tre anni, ha la tosse, spesso.

Il suo primo anno di vita lo ha passato inghiottendo e inalando di tutto: antibiotici, broncodilatatori, fluidificanti, antistaminici, senza ottenere alcun effetto duraturo e anzi, riducendolo ogni volta a uno scricciolino magro e inappetente.

Il secondo anno di vita abbiamo provato a mettere da parte la medicina tradizionale affidandoci all'omeopatia. Che ci si creda o no, i miglioramenti ci sono stati, gli si è riaperto lo stomaco, i problemi respiratori si sono ridotti in numero e durata.

Ultimamente però Samuele ha messo su una tosse asmatica che va avanti da un pò. Su indicazione della pediatra abbiamo seguito un'interminabile ciclo di aerosol, senza nessun miglioramento.

E nelle ultime settimane ha iniziato a soffrire di attacchi di tosse violenta, soprattutto dopo la colazione, con conseguente vomito.

Per settimane ho cercato di capire come fare, arrivando infine a decidere di rivolgermi ad un asmologo e mi sono messa a caccia di nominativi.

Poi una di queste mattine, dopo l'ennesima vomitata mattutina, mi sono ritrovata a pensare "guarda te se mio figlio deve iniziare ogni giornata vomitando sul tavolo questa sbobba bianca".

E questa definizione, "sbobba bianca", mi ha aperto un mondo: il latte.

Samuele adora il latte, il formaggio, lo yogurth. In passato non ha mai dato segno di soffrire di intolleranze al lattosio e nessun medico mi ha mai consigliato di dare uno sguardo all'alimentazione. L'unica cosa che so è che il latte vaccino andrebbe sospeso in presenza di tosse catarrosa, ma anche questa teoria è stata a volte sostenuta, a volte smentita dai vari medici con i quali ho parlato.

Mi si è insinuato il dubbio e ho iniziato a notare che quando Samu mangiava il latte con i cereali vomitava, mentre quando faceva colazione con the e biscotti stava bene.

Ho avuto un'ulteriore conferma ieri mattina, quando per pura e assonnata distrazione gli ho servito uno yogurth industriale: a metà barattolo ha iniziato a vomitare.

Sono andata su internet per cercare qualche informazione: l'allergia (e non la semplice intolleranza) alle proteine del latte causa eruzioni cutanee (Samu ha una crosticina sulla testa praticamente da sempre) e asma bronchiale, fino ad arrivare alla vera e propria crisi anafilattica.

Sono volata dalla pediatra per farmi prescrivere un Prick Test, ovvero un esame che dimostra l'effettiva allergia. Perché io posso decidere di non dargli più latticini, dandomi il tempo di capire se questa è davvero la causa del suo malessere, ma all'asilo viene richiesto un certificato medico in caso di allergie o intolleranze. In alternativa gli viene servito il pasto standard, compresi burro, yogurth, purè di patate e altri derivati del latte.

Ho cercato di avere un appuntamento urgente andando per via privata: ma questo è un esame che privatamente non viene fatto, bisogna per forza andare in ospedale con la richiesta.

Sono andata in ospedale con la richiesta, ma mi hanno rispedita a casa dicendomi di telefonare stamattina.

Stamattina ho passato un'ora e mezzo incollata al telefono, ho composto quattro diversi numeri di telefono e infine mi è stato chiesto di telefonare nel pomeriggio, o domani mattina.

Ho cercato altre vie fuori dalla pediatria e il primo appuntamento disponibile alla nostra usl è a febbraio.

Una mamma che conosco è farmacista. Mi ha consigliato, nel caso non riuscissi ad avere un appuntamento, di dare uno yogurth a Samu e di portarlo subito al pronto soccorso. "Non è giusto" mi ha detto "ma a volte, in questi casi, è l'unica via praticabile".

Ma è veramente così? E' davvero questa l'unica via?

Ho pensato di tenere a casa dall'asilo Samuele finché non avremo un riscontro concreto, ma questo significa tenere a casa anche Daniele, che non si spiegherebbe come mai Samu sta a casa con la mamma pur non essendo visibilmente malato.

Qualcuno ha un'esperienza analoga? Qualcuno sa se c'è un modo per ottenere un pò di attenzione senza andare per vie "illecite"?
Tieni botta... e guarda sempre avanti
Arianna

Re: Asma da allergia??

Messaggiodi Ale » 21 ott 2008, 12:00

Ciao carissima, che piacere vederti qui! :)

Non conosco modi "leciti" per passare in testa alle liste di attesa degli ospedali. :bah:

Possibile, comunque, che nel dubbio il tuo pediatra non ti faccia un certificato di allergia ai latticini? Per Alessio qualche anno fa abbiamo sospettato un'allergia ai pinoli: la mia pediatra (senza fare i test) mi ha fatto un certificato che ho portato in comune, dove me lo hanno "ratificato". L'ho portato a scuola e non gli hanno più dato il pesto.

Io dico che è meglio non rischiare: parlane col tuo pediatra.

Per Samu: :sgratt: :sgratt:

:bacio:

P.S.: Ho saputo che il "Patop-X" in realtà è un altro PatopO! :ok:
Ale&Nico con Sara, Silvia(94), Alessio(01), Mattia(02) e la gatta Lulù
Le nostre foto
I nostri video

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
FIRMATE LA PETIZIONE PER AVERE UNA LEGGE SULLA DISLESSIA!
Ale

Messaggiodi blùm » 21 ott 2008, 12:10

Il bimbo ha la dermatite atopica? Ci sono altri allergici in famiglia?
Se latte e latticini ti convincono poco, fai fare un RAST (per vedere l'allergia alle proteine del latte vaccino) e un test per l'intolleranza al lattosio (breath test). Attenta che sono due cose ben diverse!
Potrei sapere che farmaci per aerosol faceva il piccolo?
ImmagineImmagine
blùm

Messaggiodi Arianna » 21 ott 2008, 13:09

Blùm: Samu ha preso di tutto. Zitromax, Broncovaleas, Clenil, Fluibron, pompette antistaminiche, etc.
Durante una telefonata in una clinica privata che si occupa di analisi per intolleranze alimentari, mi è stato detto che i sintomi che ho citato sono tipici di un'allergia e mi hanno sconsigliato di fare il test per l'intolleranza (io ad es. so di non tollerare bene il latte, a volte mi da noia alla pancia, mi gonfia, ma mai l'ho vomitato o ho sofferto di asma). Dopo la ricerca sul web anche io mi aspettavo che per l'allergia mi venissero proposti il rush e il breath test, invece mi è stato prescritto il Prick Test (pensavo che grosso modo fosse un rush, ma a questo punto mi viene il dubbio)...
Tieni botta... e guarda sempre avanti
Arianna

Messaggiodi Ale » 21 ott 2008, 13:14

Ari, comunque nel frattempo fatti fare il certificato dal pediatra! È assurdo che tu li tenga tutti e due a casa per questo!
Ale&Nico con Sara, Silvia(94), Alessio(01), Mattia(02) e la gatta Lulù
Le nostre foto
I nostri video

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
FIRMATE LA PETIZIONE PER AVERE UNA LEGGE SULLA DISLESSIA!
Ale

Messaggiodi PIERLISA » 21 ott 2008, 14:09

Purtroppo noi ne sappiamo qualcosa, perchè la figlia della mia migliore amica ha un intolleranza a latte e latticini, probabilmente legata ad anafilassi da sforzo.
I miei amici si sono rivolti all'Ospedale Bambin Gesù Prof. Giovanni Cavagni Unità operativa di allergologia pediatrica(test di scatenamento), non mi ricordo se Arianna è romana, ma dovrebbe esercitare anche a Parma.

http://www.foodallergyitalia.org/
Attenzione
Generalmente le reazioni allergiche al latte vaccino sono moderate, tuttavia alcuni vanno incontro a reazioni gravi.
E' sempre necessario leggere attentamente le etichette di ogni cibo acquistato per essere sicuri che quello che assumiamo non contenga l'allergene o suoi derivati o che non abbia subito nessuna
variazione di ingredienti nel corso della produzione e confezionamento.
Se si segue una dieta di esclusione del latte bisogna evitare gli alimenti che contengono ciascuno dei seguenti ingredienti:
- burro
- aromi artificiali del burro
- grassi del burro o grassi animali
- caseina
- caseinati di ammonio,calcio,magnesio, potassio e sodio)
- formaggi di tutti i tipi
- caglio
- panna, panna acida
- lattoalbumina e lattoalbumina fosfato
- lattoglobulina
- lattosio
- latte condensato, acido, in polvere, solido, intero, parzialmente scremato, scremato
- yogurt
- siero(proteine, concentrato, demineralizzato, delattosato)
- margarina
- aromi naturali
- alcuni alimenti per l'infanzia(pappe, minestre, pasta)
- besciamella
- caffè e cappuccino istantanei
- caramelle
- carne in scatola
- budini, dessert, creme per dolci, creme vegetali
- cioccolato al latte, fondente( tracce)
- cereali prima colazione
- colorante e aroma caramello, E150(caramello)
- dolci,dolciumi, snacks
- fette biscottate,pane, crackers, grissini
- pizza bianca e rossa e preparati base per pizza
- formaggio di soia (tofu)
- frappè, gelati, sorbetti
- alcune gomme da masticare
- hot dogs
- succhi di frutta
- insaccati vari
- maionese
- muesli
- pastella
- purè istantaneo
- ragù
- salsicce, salame, prosciutto cotto e insaccati in genere
- wurstel
- zuppe in scatola
- ripieni per arrosti
- polpette,polpettoni e hamburger preconfezionati
- alcuni sciroppi ricostituenti
- saponi e creme per l'igiene del corpo
Piero (1966) Lisa (1973) Lucrezia e Federico (2005) Mettiti sempre nei panni degli altri. Se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono così.
PIERLISA

Messaggiodi PIERLISA » 21 ott 2008, 14:18

Il pediatra potrebbe fare un certificato per una dieta particolare e temporanea non necessariamente scrivere "allergia" se burocraticamente non può. :D
Oppure chiedi se per un certo periodo puoi preparare tu il pranzo e la merenda a casa e farglieli mangiare all'asilo (l'ho buttata lì).Alla mia amica l'avevano concesso, ma la bimba andava già a scuola...
Piero (1966) Lisa (1973) Lucrezia e Federico (2005) Mettiti sempre nei panni degli altri. Se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono così.
PIERLISA

Messaggiodi blùm » 21 ott 2008, 14:43

arianna ribadisco.

Per eventuali allergie si fanno il RAST (misura la concentrazione di IgE nel sangue) o il PRICK (sulla pelle).
Per l'intolleranza al lattosio (che è una cosa diversa dall'allergia alle proteine del latte!!!) si fa il breath test.

Io mi orienterei più nel campo delle allergie in generale, perchè una eventuale intolleranza al lattosio avrebbe sintomi diversi (e di certo non darebbe asma).
ImmagineImmagine
blùm

Messaggiodi PIERLISA » 21 ott 2008, 14:54

Vorrei mettere un'altra pulce nell'orecchio:reflusso gastro esofageo.
Io non avevo molti sintomi che ci facessero pensare a quello, ma la tosse stizzosa ed insistente (anche asmatica) fino al vomito, sempre.
Quando ero proprio al culmine non importava neppure ciò che mangiavo, appena finito iniziavo a tossire e vomitavo tutto.
Allora sono andata avanti per mesi a cercare l'alimento incriminato che mi faceva star male....Chiaramente ho fatto il RAST (misura la concentrazione di IgE nel sangue) e il PRICK (sulla pelle) da cui non risultava nulla se non un'allergia al nikel..
PIERLISA

Messaggiodi blùm » 21 ott 2008, 15:05

è vero, confermo, c'è anche la tosse da reflusso :ok:
e ricorda anche che i bambini spesso vomitano a causa della tosse
ImmagineImmagine
blùm

Prossimo

Torna a Salute bambini: domande e risposte