mollymon ha scritto:Oggi con la pediatra ho voluto approffondire la cosa. Lei mi ha detto che in America hanno le acque con molto fluoro, a differenza nostra (sia quella potabile che quella in bottiglia), in più è dimostrato che se si da il fluoro ai bambini c'è l'80% in meno di carie!

lo so, lo so, sono una rompiballe tremenda.... ma non sono affatto d'accordo. quello che è vero è che in usa fino a non poco fa si fluorinava l'acqua (ovvero, si aggiungeva ancora più fluoro nell'acqua), pratica che da noi (per fortuna) non c'è. ma le nostre acque sono naturalmente ricche di fluoro, soprattutto in alcune aree. un esempio? l'acquedotto proveniente da bracciano è attualmente in fase di riorganizzazione con un nuovo sistema di filtraggio perchè i suoi livelli di fluoro (e arsenico

) sono più alti dei parametri fissati per la sicurezza. tutte le zone tipo ladispoli, cerveteri, ecc che sono servite da quell'acquedotto fino a non poco tempo fa avevano anche troppo fluoro!!! e la stessa roma, che è servita da un mix di tre acquedotti fra cui anche quello di bracciano, aveva livelli di fluoro alti a seconda della zona e del quartiere (ovviamente in base alla percentuale di acqua proveniente dai diversi acquedotti).
non solo: anche le acque campane hanno generalmente un elevato contenuto di fluoro (infatti, ma ne parlo dopo, l'acqua ferrarelle che proviene da quelle parti ha livelli di fluoro ai limiti superiori (entro i parametri di legge, ma per poco), notevolmente più alti di quelli necessari per la supplementazione di fluoro).
questo perchè il fluoro è contenuto nel sottosuolo e nelle falde acquifere, quindi penetra per via naturale nelle nostre acque, soprattutto quelle a provenienza da zone geologiche vulcaniche o ex-vulcaniche.
e qui si parla di acque del rubinetto, con le quali cuciniamo e/o beviamo... passando in rassegna le acque in bottiglia, ve ne sono alcune che veramente eccedono in fluoro, come per esempio la ferrarelle, la nepi, la claudia, l'uliveto. E tra le naturali (che presumo tu usi per i cuccioli), la maggior parte ha livelli di fluoro più che sufficienti per evitare la supplementazione. purtroppo le etichette delle acque in bottiglia sono estremamente scarse di informazioni, ma molte acque sono state testate da altroconsumo che ha pubblicato una tabella informativa molto completa (quindi se mi dici che acqua usi ti dico pure quanto fluoro assumono per vie naturali i tuoi cuccioli... ). soltanto alcune hanno livelli appena sotto la media, ma se aggiungi la cottura con acqua del rubinetto dovresti arrivare comunque alla stessa dose (oppure cambi marca di acqua che fai prima che a dare goccine...)
faccio qualche esempio di acque comunemente usate in infanzia, ricordandovi che la dose minima di fluoro DOPO I 6 MESI (prima non serve) che rende controindicata la supplementazione è 0,3mg/l, e se l'acqua contiene più di 0,6mg/l si ha la dose necessaria fino ai 16 anni (andate a vedere la tabella su
http://www.ada.org/public/topics/fluoride/fluoride_article01.asp#dosage):
acqua sangemini 0,6mg/l
acqua levissima 0,25mg/l
acqua vera 0,29mg/l
(e per noi adulti: acqua ferrarelle= 1,7mg/l

!!!!!!)
insomma, io prima di sprecare soldi a dare gocce (tutti i giorni, fino ai 16 anni) valuterei bene quanto fluoro VERAMENTE stanno assumendo i vostri figli, e magari prima di somministrare le gocce cambierei acqua...

se invece usate SOLO acqua del rubinetto, sappiate che alla vostra ASL di competenza hanno per forza i risultati dei test con tutta la composizione dell'acqua.
dire che dando il fluoro si riduce del'80% il rischio di carie mi sembra un po' azzardato... bisognerebbe chiarire che non sono le goccine, ma il fluoro in sè, ovunque lo si prenda, e che comunque il tutto è bilanciato dalle solite norme igieniche e alimentari che più volte ci siamo detti (comunque francamente 80% mi sembra un dato un po' gonfiato...)
approposito, andando un pochino OT, tutte le acque minerali testate sono rientrate nei parametri di sicurezza TRANNE l'acqua san giorgio, nella quale erano presente solventi... quindi evitatela!!!
ripeto: ognuno scelga come preferisce, però non riesco a dire bugie, perdonatemi...

(ma se mi volete menare, non mi offendo, giuro, anzi vi capisco pure...

)