Io posso parlare per me, rispetto a ciò che mi è stato detto dalla pediatra e che ho letto in questi anni.
Il latte crudo va bollito. Perchè se non è pastorizzato, può davvero creare problemi.
E a questo punto, secondo me è meglio un latte fresco patorizzato che puoi comprare alla coop, piuttosto che un latte crudo che comunque devi bollire, facendogli perdere i poteri nutritivi.
Miele: al di sotto dei due anni no, anche e soprattutto se di provenienza contadina.
Perchè le sterilizzazioni fatte dalle produzioni industriali rendono più sicuri i prodotti, e la stessa cosa non si può dire per le produzioni artigianali. Stesso motivo per cui è meglio non preparare cibi sott'olio in casa, e così via...
Uova: solo se di galline allevate a terra al chiuso, come dicono le nuove norme sanitarie post aviaria.
L'aviaria si trasmette con gli escrementi degli uccelli migratori. Quindi gli animali da cortile, vivendo all'aperto, ne possono essere contagiati.
In ogni caso, io ad oggi le uova crude non le darei a Dafne, e non le mangio nemmeno io.
Credo che, a differenza di quando eravamo piccole noi, il livello di inquinamento e di prodotti chimici e pesticidi che ci sono in giro, sia davvero molto altro. Secondo me non vale la pena stare male per il gusto di mangiare due uova crude.
Non so cosa ne pensano gli altri... io credo che per mangiare sano non sia necessario esporsi a rischi, anche se minimi e anche se magari si sopravvaluta il problema che si può correre...