Dubbio su alcuni alimenti ai bambini

Qui possiamo parlare di problemi di salute dei nostri bambini, tenendo presente che quanto scritto in questa stanza non può in alcun modo sostituire il parere del medico curante.
Regole del forum
Leggi le Regole della stanza.

Dubbio su alcuni alimenti ai bambini

Messaggiodi IRENE » 30 nov 2009, 22:25

Ho un dubbio su alcuni alimenti e le malattie che di solito gli vengono associate.

Latte e ricotta presi direttamente dal pastore ad esempio. Anche questa domenica siamo andati in Garfagnana alla casetta e siamo passati dal pastore che non ha solo pecore ma tanti altri animali come le mucche. Mi ha dato tre litri di latte appena munto e la ricotta. La moglie mi ha detto che devo farlo bollire bene e poi possiamo berlo. Credete che sia il caso? Io di solito lo uso per cucinare però mi piange il cuore perché è veramente buonissimo da bere. Devo aspettarmi disturbi intestinali? Perché di solito si consiglia il latte pastorizzato?

Secondo alimento è il miele. Ho un amico apicoltore che mi fornisce la melata Toscana fatta da lui in collina, una prelibatezza che di solito i bambini mangiano ma anche qui il dubbio. Il botulino? Ho letto che c'è il rischio con questo tipo di miele.Solo per i neonati?

Le uova e la salmonella sono un'altro grande dubbio. Mia nonna le mette da parte per noi, sono ottime ma ho paura a darle a Jacopo e Loris quindi anche quelle vanno a finire nelle ricette, oppure belle cotte. Però sarebbe bello poterle far mangiare ai bambini perché il gusto è decisamente superiore rispetto a quelle comprate, specialmente quando non sono troppo cotte.

Devo dire che io con questi alimenti ci sono cresciuta, non ho mai avuto problemi. Il pediatra però l'ho sempre visto un pochino contrario. :bah:
Immagine

"Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l'odio con l'amore, la menzogna con la verità, la violenza con l'abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell'educazione di un bambino."Gandhi
IRENE

Re: Dubbio su alcuni alimenti ai bambini

Messaggiodi Mammafelice » 30 nov 2009, 23:26

Io posso parlare per me, rispetto a ciò che mi è stato detto dalla pediatra e che ho letto in questi anni.

Il latte crudo va bollito. Perchè se non è pastorizzato, può davvero creare problemi.
E a questo punto, secondo me è meglio un latte fresco patorizzato che puoi comprare alla coop, piuttosto che un latte crudo che comunque devi bollire, facendogli perdere i poteri nutritivi.

Miele: al di sotto dei due anni no, anche e soprattutto se di provenienza contadina.
Perchè le sterilizzazioni fatte dalle produzioni industriali rendono più sicuri i prodotti, e la stessa cosa non si può dire per le produzioni artigianali. Stesso motivo per cui è meglio non preparare cibi sott'olio in casa, e così via...

Uova: solo se di galline allevate a terra al chiuso, come dicono le nuove norme sanitarie post aviaria.
L'aviaria si trasmette con gli escrementi degli uccelli migratori. Quindi gli animali da cortile, vivendo all'aperto, ne possono essere contagiati.
In ogni caso, io ad oggi le uova crude non le darei a Dafne, e non le mangio nemmeno io.
Credo che, a differenza di quando eravamo piccole noi, il livello di inquinamento e di prodotti chimici e pesticidi che ci sono in giro, sia davvero molto altro. Secondo me non vale la pena stare male per il gusto di mangiare due uova crude.

Non so cosa ne pensano gli altri... io credo che per mangiare sano non sia necessario esporsi a rischi, anche se minimi e anche se magari si sopravvaluta il problema che si può correre...

:amici:
Il mio sito: Mammafelice.it
Mammafelice

Messaggiodi Francesca » 01 dic 2009, 13:31

parlo per l amia esperienza:
il latte crudo lo evito assolutamente ; preferisco quello pastorizzato che è più sicuro e privo di batteri nocivi che possono causare gravi dissenterie, che nei bambini possono fare venire problemi. PErò quant'è buonooooooooooo peccato........ io ho un ricordo di infanzia che lorono possono avere......
Stessa cosa per le uova crude: io non gli dò uova crude di nessun tipo: nè commerciali, nè del contadino. Le uova le cuocio sempre. NOn sinceramente per l'aviaria, ma perchè ho paura della salmonella che si è preso mio marito con l'uovo crudo e vi assicuro che non è una bella esperienza!
Per il miele superati i due anni NO PROBLEM.
Poi i nostri medici mi smentiranno ma so che l'unico problema può essere il botulismo infantile che colpisce solo i bimbi inferiori all'anno. io ho atteso i due e già è stato eccessiva precauzione. per il resto è un alimento eccezionale che non vedo perchè tu lo debba togliere dalla loro alimentazione.
:amici:

.
Francesca e Vittorio con le cucciole Giulia e Arianna (24-08-2006). Dammi ancora la mano, anche se quello stringerla è solo un pretesto per sentire quella fiducia totale che nessuno mi ha dato o mi ha mai chiesto.....
Francesca

Messaggiodi Licia » 01 dic 2009, 15:58

Noi non diamo alcun tipo di uova crude, solo cotte. Mai latte crudo, solo pastorizzato (anzi il mio pediatra vuole a lunga conservazione per precauzione).
Miele...lo ammetto. Ci facciamo il bagnetto, nel miele, dopo aver superato i 18 mesi glielo do anche per endovena... :matto:
Immagine
Licia

Messaggiodi dynair » 01 dic 2009, 17:41

sono veramente ignorante. Perchè il miele non va dato sotto i due anni?
dynair

Messaggiodi Licia » 01 dic 2009, 19:00

Pare che il rischio di botulino sia maggiore. Ma è argomento discusso.
Immagine
Licia

Messaggiodi Mammafelice » 01 dic 2009, 19:33

Sì, pare che contenga delle micro tracce di botulino che per i bimbi piccoli possono essere pericolose...
Però, appunto, la certezza non c'è.

La mia teoria è che comunque fino ai due anni senza miele non si muore, soprattutto perchè, visto che non lo hanno mai assaggiato, non possono sentirne la mancanza.
Quindi io personalmente mi sono attenuta a questo consiglio, ma appunto probabilmente è solo uno scrupolo e basta.
Il mio sito: Mammafelice.it
Mammafelice

Messaggiodi Francesca » 01 dic 2009, 23:33

veramente è un poco di più di un dubbio.
ci sono varie pubblicazioni anche del ministero della salute o dell'iss riguardo la correlazione tra botulismo infantile e assunzione di miele sotto l'anno di età.
e' una patologia diversa dalla classica sindrome botulinica (ossia assunzione della tossina botulinica) ma dell'assunzione di spore botuliniche (presente nella polvere, nella terra,........ e nel miele) che colonizza nel colon del lattante (in un intestino adulto questo non succede e sicuramente quasi tutti noi abbiamo ingerito spore di botulino NON TOSSINE senza che accada nulla). Questa colonizzazione produce in alcuni casi la tossina botulinica (quelle pericolose che si possono trovare nelleconserve mal prodotte) creando sintomi simili alla forma classica.
Ora in america la cosa è stata un problema tanto che nell'etichetta del miele venduto in america c'è 'avvertenza di non utilizzareal di sotto dei 12 mesi.
In italia (probabilmente la catena produttiva del miele è più sicura ) i casi si contano sulle dita delle mani e nella nostra infanzia i genitori bagnavano il ciuccio nel miele per calmanre la tosse dei bimbi poco più che neonati e non è successo niente.Cmq ai pediatri è stata ata indicazione da ministero (così mi ha detto il mio ) di sconsigliare l'uso fino a 12 mesi e il mio pediatra mi diceva che lui ha il dubbio che non sia stato fatto come in america (di mettere un'avvertenza sull'etichetta) perchè essendo tra i maggiori produttori nel mondo non si voleva rischiare di dare un'idea sbalgiata al consumatore .
ma come dice barbara: si vive senza miele fino a due anni e io l'ho eliminato. ora ne facciamo gran uso perchè è un alìmento meravilgioso.
fonte:
http://www.ceirsa.org/botulismoinfantile.htm
Francesca e Vittorio con le cucciole Giulia e Arianna (24-08-2006). Dammi ancora la mano, anche se quello stringerla è solo un pretesto per sentire quella fiducia totale che nessuno mi ha dato o mi ha mai chiesto.....
Francesca

Messaggiodi IRENE » 02 dic 2009, 11:10

Si anche noi fino a un anno il miele non l'abbiamo usato per niente, dopo devo dire che invece ha sostituito del tutto lo zucchero per i bimbi. Però non sapevo che i rischi fossero fino ad una certa età, pensavo che rimanessero.
Per il latte anche noi abbiamo sempre usato quello nelle buste a lunga conservazione come Licia. Il mio pediatra e una amica della lega del latte mi hanno sconsigliato quello fresco del supermercato perché non è possibile garantire che la temperatura a cui è stato tenuto non sia stata compromessa nei passaggi e quindi ci possono essere spore (mi sembra che mi abbiano detto proprio spore ma non ci giurerei) dannose per le persone.
Il latte fresco occasionalmente però, se viene bollito mi sembra di capire che è possibile usarlo.
Per le uova invece mi sembra giusto andare avanti così, cioè usare quelle comprate per mangiarle più crude tipo alla coque e quelle fresche che mi regalano posso usarle per dolci o frittate dove vengono ben cotte.
Immagine

"Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l'odio con l'amore, la menzogna con la verità, la violenza con l'abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell'educazione di un bambino."Gandhi
IRENE

Torna a Salute bambini: domande e risposte