ritardo menatle lieve

Affrontare, accettare, superare, parlare dei problemi dei nostri bambini.

ritardo menatle lieve

Messaggiodi muzzi.elisabetta » 31 mag 2009, 14:06

Un saluto a tutti.
Mia figlia si Chiama Stella e soffre di un ritardo mentale genetico sin dalla nascita.
E' sempre stata in ritardo su tutto: camminare, parlare, mangiare e nell'apprendimento scolastico.
Fisicamente perfetta e bella ha sempre avuto una marcia in meno rispetto ai suoi coetanei ed ora che si avvicina ai 15 anni il divario tra lei gli altri è sempre più marcato.
Tende ad isolarsi e a vivere in un mondo tutto suo.
E' stata seguita, negli anni, da neoropsichiatri, logopediste, sostegni scolastici e insegnanti privati.... Ma il suo problema si acuisce col tempo e sembra fare solo piccoli miglioramenti.
Sono una mamma single e vorrei conoscere persone, che come me, vivono lo stesso disagio quotidiano per potermi confrontare e avere consigli sl futuro che ci aspetta.
So di non essere la sola a crescere un figlio con un ritardo mentale e vorrei sapere se nella zona di Roma o Bracciano (dove viviamo) esistono associazioni da contattare per degli incontrri di supporto.
Grazie

Elisabetta e Stella
muzzi.elisabetta

Re: ritardo menatle lieve

Messaggiodi Ale » 31 mag 2009, 15:05

Ciao Elisabetta, prima di tutto benvenuta. Io sono di Roma, ho un figlio con disprassia (e sospetta dislessia) ma non con ritardo mentale. Questo, in realtà, è un forum dedicato ai genitori di gemelli. Ti consiglio di guardare qui: http://www.airim.it/, contattare questa associazione e chiedere a loro se nella vostra zona esistono incontri di supporto di questo genere.

In ogni caso sentiti libera di frequentare il nostro forum: io ho due figlie quattordicenni (gemelle) e una parola di conforto, un aiuto sulle problematiche quotidiane, un confronto su qualsiasi argomento, qui, non ti mancheranno mai.

Con tanta solidarietà e affetto, un abbraccio :amici:

Ale
Ale&Nico con Sara, Silvia(94), Alessio(01), Mattia(02) e la gatta Lulù
Le nostre foto
I nostri video

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
FIRMATE LA PETIZIONE PER AVERE UNA LEGGE SULLA DISLESSIA!
Ale

Messaggiodi Licia » 31 mag 2009, 19:38

Prova anche a contattare Anni Verdi (credo il numero sia 800.721.721), è un'associazione che opera proprio sul territorio romano, o ancora scrivere a guanelliani@guanelliani.it, è la mail del Don Guanella. Ho amici disabili che si sono appoggiati a una o a entrambe e si sono trovati bene.
Confermo che qui sul nostro forum troverai cmq spalle larghe e amici disponibili!
Immagine
Licia

Messaggiodi muzzi.elisabetta » 01 giu 2009, 13:31

Grazie per le vostre risposte.
Ho scritto su questo forum perchè ci sono donne che come me seguono la crescita e lo sviluppo dei propri figli.

Grazie per i consigli

Elisabetta
muzzi.elisabetta

Messaggiodi Ale » 01 giu 2009, 14:00

Se vuoi possiamo continuare su questa strada insieme, Elisabetta... resta pure quanto vuoi... :)
Le nostre foto
I nostri video

Ale

Messaggiodi muzzi.elisabetta » 02 giu 2009, 13:19

Mia figlia è un essere meraviglioso.
Ha quasi 15 anni e un ritardo mentale lieve di origine genetica. Fisicamente identica a qualsiasi altro adolescente ha però una marcia in meno.
Avendo difficoltà di apprendimento non è in grado di leggere bene, difficoltà nella comprensione del testo e il suo linguaggio è ancora stentato: si esprime male e quasi mai è in grado di partecipare ad una convesazione con frasi inerenti all'argomento.
In questo momento della sua crescita sono più evidenti i problemi nel socializare con i suoi coetanei: non ha una sola amica, a parte me. E non sembra avere voglia di cercarne una, preferisce vivere in famiglia, dove si sente amata e al sicuro e dove, spesso, si crea un mondo tutto suo in cui essere finalmente se stessa.
Vivere con questo disagio non è facile ne per lei ne per me, i pregiudizi sono ancora tanti, la maleduazione pure e gli adolescenti, come si sà, sono spesso crudeli con i più deboli.
Nessun medico è in grado di dirmi come sarà tra 10 anni e se sarà in grado di avere una vita autonoma e questo mi crea moenti di grande sconforto e disperazione.
Sono una mamma single e le faccio da padre e da madre, cercando di conciliare lavoro e famiglia. Non ho quasi una vita privata perchè il mio tempo libero è dedicato a Stella e alla sua vita.
Ma non ho nessun rimpianto, mi piace la nostra vita e senza di lei vivere non avrebbe nessun significato. L'ho amata dal primo istante e ho fatto del mio meglio per essere una buona madre: una madre imperfetta e umana ma che sempre l'ama al di sopra ogni altra cosa..
Grazie Ale (ti chiami Alessanda?)
ti sembrerà impossibile ma è la prima volta che dico ad alta voce quello che ho dentro e che parlo apertamente del disagio di Stella.
:amici:

A presto
Elisabetta
muzzi.elisabetta

Messaggiodi Ale » 02 giu 2009, 14:06

Sì, mi chiamo Alessandra e mi riempie di gioia e orgoglio sapere che, la prima volta che hai fatto questo "grande" passo, l'hai fatto proprio qui tra noi. Visto che siamo vicine, potremmo conoscerci "di persona", se vuoi. Io di figli ne ho quattro, uno con DSA (Disturbo Specifico dell'Apprendimento) e diagnosi di disprassia dell'età evolutiva, anch'io lavoro e come puoi immaginare ho una vita molto piena. Però ci terrei molto a conoscere te e la tua Stella, prima o poi (che nome meraviglioso le hai scelto!).

Sei una mamma ammirevole e coraggiosa... Un abbraccio fortissimo. :amici:
Le nostre foto
I nostri video

Ale

Messaggiodi verdeluna » 02 giu 2009, 16:55

Elisabetta cara, che parole meravigliose che hai usato! L'emblema della maternità! Anche io ti ringrazio per averci parlato della tua realtà e di quella della tua bambina. Io, come gli altri, siamo sempre qui per ascoltarti, se vorrai ancora. Non ci crederai ma hai molto da insegnare, tanto più di quello che credi. Coraggio! :amici:
Rossana, Pasquale, Laura&Sofia (01/11/07)

La corda troppo tesa si spezza, troppo lenta non suona
verdeluna

Messaggiodi silvia77 » 03 giu 2009, 10:21

elisabetta, anch'io ti ringrazio di aver voluto condividere con noi la tua esperienza. dalle tue parole traspare uan forza ed una determinazione incredibile, ma anche tanta solitudine.
come genitori di gemelli anche noi siamo spesso isolati dal mondo, tendiamo a volte a perdere di vista le altre persone che ci circondano, i vecchi amici, i vecchi conoscenti, e difficilmente riusciamo a mantenere una vita sociale intensa. questo forum, questa nostra piccola oasi, è per noi fonte di amicizia, di confronto, anche di discussioni. insomma, con "poca fatica" ci permette di rimanere donne e uomini completi oltre che genitori. ti dico questo perchè vorrei che tu ti sentissi libera di rimanere con noi anche per parlare di frivolezze, per sfogarti quando sei giù, e per scambiare opinioni su tutto. noi mamme abbiamo un incredibile spirito di sacrificio nei confronti dei nostri figli, ma rimaniamo comunque esseri umani che hanno bisogno di appoggiarsi agli altri.

:amici:
Silvia e Diego con Alessandro e Giulia (5-8-05), la belva feroce Spillo e la new entry: la cagnolina Lilli!!
silvia77

Messaggiodi muzzi.elisabetta » 03 giu 2009, 13:32

Che meraviglioso piacere parlare con voi. Non ho trovato un sito simile a questo, dove è possibile condivedere pensieri, preoccupazioni e momenti sereni nella vita di tutti i giorni.
Io ho girato parecchi ospedali e istituti di igiene mentale ma non ho mai potuto condividere pensieri e preoccupaioni con gli operatori: ci sono casi più gravi di Stella e hanno sempre poco tempo da dedicare al dialogo.
Privatamente siamo state da logopediste e psicologhe ma senza ottenere grossi risulatati.
Ho avuto la fortuna di avere due genitori straordinari alle spalle che mi hanno sempre sostenuta e non potrò mai ripagarli di tutto l'amore che ci hanno dato.
Stella ed io viviamo una vita tranquilla ma, aiutarla a crescere, è un impegno quotidinano.

Alessandra mi piacerebbe conoscerti: lascio a te e a chiunque altro abbia voglia di contattarmi il mio indirizzo email muzzi.elisabetta@gmail.com.
Ho buone amiche che da anni mi sono vicine ma quanto vorrei trovare un'amica per condividere la parte più intima di me: Stella.

Un bacio a tutte :fiore: :lovelove:
muzzi.elisabetta

Prossimo

Torna a Problemi neuropsichiatrici, motori e logopedici