elezioni

Un luogo dove parlare in libertà di ciò che vogliamo...

Re: elezioni

Messaggiodi sabri » 21 mag 2009, 11:59

No scusate, ma io non mi vergogno di essere italiana, così come non ne sono particolarmente fiera. E questo nella politica come nell'arte come nel resto.
Sono italiana per caso, sono vissuta qui per caso, senza colpa nè merito. Come chi vive in Australia, in Germania e in Burkina Faso.
Io non sono responsabile per gli altri, nel bene e nel male. Non posso certo vantare me stessa per il Nobel della Montalcini o gli scritti di Sciascia o le proporzioni di Michelangelo; allo stesso modo mi rifiuto di vergognarmi per le simpatiche battute, i congiuntivi di Calderoli, le capriole di Capezzone e la pelata di Bondi.
Sara + Monica (06/09/2002) e Bianca (23/08/2005)
sabri

Messaggiodi Ale » 21 mag 2009, 12:49

Il discorso che faccio io è diverso: mi vergogno della mia nazionalità perché il popolo di cui faccio parte non sa ribellarsi alle tirannie, è abituato da secoli ad abbassare la testa (Francia o Spagna, basta che se magna...) e anzi è attirato da "figure forti" anche se ridicole e palesemente fuorilegge, e appena può è pronto a saltare sul "carro dei vincitori".
Ale&Nico con Sara, Silvia(94), Alessio(01), Mattia(02) e la gatta Lulù
Le nostre foto
I nostri video

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
FIRMATE LA PETIZIONE PER AVERE UNA LEGGE SULLA DISLESSIA!
Ale

Messaggiodi shlomzion » 21 mag 2009, 18:33

Io invece mi vergogno proprio. Soprattutto perché questo è un paese in cui cittadini non mostrano di avere spina dorsale, principi o ideali. Se più del 50% vota per uno come Berluskaiser, e lo rivota 3 volte, vuol dire che valori per me essenziali come onestà, solidarietà, democrazia etc. etc. non fanno parte del patrimonio genetico di una parte ampia del paese.
Ogni volta che mi sono impegnata in prima persona, sono riuscita ad ottenere delle cose ma con uno sforzo immane e sproporzionato ai problemi.
E questo anche (non solo) grazie ai miei concittadini.
Alessandra, mamma di Manfredi & Niccolò (nati alla 37+5, 3070 e 3020 gr.)
shlomzion

Messaggiodi Ale » 21 mag 2009, 18:48

Concordo, purtroppo...
Le nostre foto
I nostri video

Ale

Messaggiodi penne74 » 21 mag 2009, 23:44

Io più mi interesso di politica e più mi vengono gli urti di vomito.... per il momento non penso che in Italia ci sia un politico che mi ispiri fiducia, non c'è nessuno che si "meriti" il mio voto..... cosa farò a queste elezioni? Ancora non lo so.
L'unico "pregio" che riesco a dare a Berlusconi è la continuità. Sbaglia ma è riuscito a portare a termine le 2 legislature passate ( se non ricordo male...) e penso che ce la farà anche con questa anche se con molti più grattacapi.
Cmq come Sabri anche io sono contento di essere italiano, ovvero non mi lamento più di tanto, consapevole che sarei potuto capitare in posti molto peggiori..... anche se civilizzati.
penne74

Messaggiodi Ale » 22 mag 2009, 10:22

Certo, continuità perché nessuno dei suoi "osa" dire qualcosa. E continuità perché agli italiani piace avere i premier abbronzati.

http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... tto/1.html

Se fosse solo ridicolo mi farei due risate. Purtroppo è anche pericoloso. Tanto più pericoloso quanto tante persone scambiano una specie di colpo di stato, con continui "colpi" agli altri poteri come la magistratura (comunista!) e all'inutile parlamento (ormai non serve più: abbiamo un imperatore) con "continuità".

Scusa Mao, non ce l'ho con te personalmente, non so come faccia lui a far credere tante cose che non sono vere... forse perché ha in mano l'informazione... :mah:
Le nostre foto
I nostri video

Ale

Messaggiodi shlomzion » 23 mag 2009, 22:26

Non penso che B. abbia in mano l'informazione. In fondo, le notizie, pur con difficoltà, arrivano. Il problema sono gli italiani. In un paese normale, uno come Berlusconi non sarebbe stato rieletto tre volte. Da noi il consenso sale (almeno sembra) nonostante la cazzate che lui dice (e che dovrebbero sconfessarlo agli occhi di gente un minimo pensante).
Come ho già scritto in altre occasioni, il problema dell'Italia, quello più grosso, è costituito dalla mancanza di memoria degli italiani.
Già oggi B. ha detto che vuole proporre una legge "popolare" :mah: , per la riduzione dei parlamentari. La riduzuione sarebbe del 50% (quindi, siamo già lontani dai 100 deputati). E naturalmente dimentica che una proposta di legge analoga giace da un anno sul tavolo (proponenti i "comunisti").
Allora, in un paese normale questo andirivieni verrebbe notato, magari stigmatizzato. In altri paesi, la ragazzina cogliona che lo chiama "papi" (e i suoi ancor più coglioni genitori) creerebbe un problema: può un premier di governo farsi sospettare di rapporti non chiari con una quasi minorenne?
Negli USA, una fellatio dell'allora presidente Clinton quasi gli costò l'impeachment, e mica per la cosa in sé, quanto per aver mentito al popolo che rappresentava. Da noi, uno può dichiarare di essere consecutivamente Mao, Gesù, Pol Pot, madre Teresa di Calcutta, il Papa, un marziano... e nessuno nota l'incongruenza. Chi la nota viene tacciato di essere comunista (tra un po' mi aspetto un attacco in tal senso anche a Fini... :confused: ).
Personalmente non ho più nessuna fiducia nella classe politica, ma non so bene cosa potrei fare per contribuire al seppellimento di un ceto dirigente penoso. In quanto non violenta (almeno in linea di massima) sono contraria alle bombe o alla guerriglia. E allora?
Veramente, una fortuna aver votato qui. :bah:
Alessandra, mamma di Manfredi & Niccolò (nati alla 37+5, 3070 e 3020 gr.)
shlomzion

Messaggiodi Ale » 23 mag 2009, 23:55

shlomzion ha scritto: (tra un po' mi aspetto un attacco in tal senso anche a Fini... :confused: ).

:D :D

shlomzion ha scritto:Personalmente non ho più nessuna fiducia nella classe politica, ma non so bene cosa potrei fare per contribuire al seppellimento di un ceto dirigente penoso. In quanto non violenta (almeno in linea di massima) sono contraria alle bombe o alla guerriglia. E allora?
Veramente, una fortuna aver votato qui. :bah:

Quindi la risposta è andarsene?
Le nostre foto
I nostri video

Ale

Messaggiodi Nico » 24 mag 2009, 00:13

shlomzion ha scritto:Personalmente non ho più nessuna fiducia nella classe politica, ma non so bene cosa potrei fare per contribuire al seppellimento di un ceto dirigente penoso...

Questa riflessione (che condivido...) mi mette in grossa crisi perché a differenza tua io, ahimé, dovrò votare in Italia...
Nico

Messaggiodi Ale » 24 mag 2009, 00:20

shlomzion ha scritto:In quanto non violenta (almeno in linea di massima) sono contraria alle bombe o alla guerriglia.

Anch'io sono contraria alle bombe, la "guerriglia" è roba per pochi e si può anche chiamare "terrorismo", ma non sono contraria alle rivoluzioni... a volte possono essere utili. Peccato che ci vorrebbe un'adesione di massa, popolare. E poi di che vado cianciando? Mica siamo sotto un "regime", non serve la rivoluzione. Abbiamo un parlamento e il Premier in carica lo rispetta alla grande. Non è mica un dittatore, lui. È stato eletto democraticamente e quindi può fare tutto ciò che vuole.

Vabbè, già mi aspetto domani un paio di carabinieri alla porta... :++:
Le nostre foto
I nostri video

Ale

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà