Anche perchè se muoio i miei illegittimi gemelli (o naturali che dir si voglia) rischiano l´adozione, dato che "ovviamente" non hanno parenti....
Tranne il padre, of course, ma anche lui avrebbe seri problemi a votare a destra.
Sul fatto che il PD sia un partito di centro: mi chiedo cosa voglia dire, oggi, essere di sinistra o di centro sinistra.
Ad esempio: é di sinistra difendere il diritto di impiegati comunali (mica di lavoratori delle miniere) ad andare in pensione a 58 anni? Lasciando sul nostro groppone il problema delle pensioni? Cioè, é di sinistra garantire chi comunque é garantito, dimenticandosi di chi non ha uno straccio di garanzia?
Per me essere di sinistra significa avere un´idea di società in cui, nel rispetto delle regole e delle leggi (possibilmente ragionevoli) tutti abbiano diritto di cittadinanza, e nella quale chi governa lo fa per spirito di servizio e non per fare marchette. In questo senso, purtroppo, non ho affatto la sensazione che la cosiddetta sinistra si distingua troppo.
Un mio amico di Roma, moooolto più di sinistra di quanto non sia io, era indignato perchè un suo amico, verde e credo assessore al quesito da lui posto: ma scusa, perchè qui vicino a casa mia non esiste la raccoltá differenziata dei rifiuti, ha risposto allargando le braccia. E allora? Purtroppo (e mi rendo conto che la mia é una posizione irrealistica e radicale) l´attuale classe politica, con pochissime eccezioni, fa pena. Andrebbe azzerata, bisognerebbe vietare di ricoprire mandati per più di due legislature ed evitare la creazione di un ceto di politici di professione, che non sanno fare altro che stare seduti in parlamento a blaterare, lontani (in molti casi) mille miglia dai problemi della gente "normale".
Ad esempio: può darsi che stando qui (al solito) mi sia persa qualcosa, però mi chiedo: come mai quando il governo attuale ha deciso di inserire nel redditometro la frequenza di scuole private, a seguito della (ridicola) levata di scudi delle scuole in oggetto e del Vaticano, nessun "comunista" ha detto nulla? Eppure, per una volta, ero d´accordo con un provvedimento logico: se paghi una retta di 20000 euro l´anno e ne dichiari 30000 c´é un problemino. Puoi dimostrarmi ovviamente che paga tuo padre per il nipotino, e allora però voglio sapere quanto guadagna lui.
Vabbè, torniamo a lavorare....