elezioni

Un luogo dove parlare in libertà di ciò che vogliamo...

Re: elezioni

Messaggiodi Nico » 10 giu 2009, 11:08

Se non sbaglio in Friuli (o forse era un'altra regione...) ha preso più preferenze di Berluconi! In ogni caso dubito che farà strada: la nostra classe politica tende ad emarginare i giovani troppo in gamba (devono tenersi stretta la poltrona almeno fino agli ottant'anni o più...). :rolleyes:
Nico

Messaggiodi monica » 10 giu 2009, 11:14

no, non sbagli, lei è di Udine, ha preso una fraccata di preferenze, ieri sera era a Ballarò... brava, convincente, preparata, non intimidita...
voglio vedere cosa le lasceranno combinare da Bruxelles... :rolleyes:
Monica e Roberto con Vittorio (04/03/02) e Rebecca+Pietro (07/07/04)
monica

Messaggiodi monica » 22 giu 2009, 09:43

mi sa niente quorum per il referendum...
Monica e Roberto con Vittorio (04/03/02) e Rebecca+Pietro (07/07/04)
monica

Messaggiodi penne74 » 22 giu 2009, 17:28

monica ha scritto:mi sa niente quorum per il referendum...

Eppure era anche brutto tempo e non penso che siano andati in molti al mare...... :mah: :mah: :mah:
Siamo proprio sfiduciati da questa politica..... e ancora non l'hanno capito e continuano a fare comizi come fossero allo stadio.... roba da pazzi :muto: :muto: :muto:
penne74

Messaggiodi Ale » 22 giu 2009, 19:31

Noi ci siamo astenuti volontariamente. Credo sia la prima volta dai miei 18 anni che non vado a votare.
Ale&Nico con Sara, Silvia(94), Alessio(01), Mattia(02) e la gatta Lulù
Le nostre foto
I nostri video

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
FIRMATE LA PETIZIONE PER AVERE UNA LEGGE SULLA DISLESSIA!
Ale

Messaggiodi Nico » 22 giu 2009, 19:32

Come ha scritto Ale, noi non siamo andati a votare di proposito. Penso che le modifiche che avrebbe introdotto il referendum (almeno i primi due quesiti...) sarebbero state piuttosto pericolose, soprattutto in questo momento...
Nico

Messaggiodi Francesca » 22 giu 2009, 20:23

io invece sono andata nonostante tutto e dopo attento studio dei quesiti e ho votato 3 si.
sono andata per diversi motivi:
1 perchè penso che tutto quest'astensionismo faccia male sempre e comunque. Se la gente si abitua al concetto a non andare a votare al referendum, mi pare che forse è da quello sul nucleare che non si raggiunge il quorum, stiamo praticamente togliendo potere ad uno dei pochi poteri democratici che ci ritroviamo. E i olprossimo referendum, quello sul lodo alfani (avete presente?) non vorrei facesse la stessa fine.
2 perchè ritengo che il messagio dell'astensionismo per scelta sia poco democratico. Considerando che in italia anche alle politiche ormai vota il 60/65 %, se alla percentulae della gente che ha deciso di non partecipare alla cosa pubblica si aggiunge anche solo il 15% di persone che dovrebbero andare a votare no, ma che si astengono per scelta, il risultato è assicurato. Trovo molto più democratico andare a votare e votare NO. E' questo il motivo per cui io alzerei il numero di firme necessario per fare un referendum (in modo che solo per temi veramenti importanti si ricorra a questo strumento) ma poi abolirei il quorum.
3 HO votato si perchè ritengo (lo so che non andrebbe fatta la politica solo contro ma tant'è in questo momento in italia, poi si vedrà) che questa legge elettorale è una vera porcata e sono conscia che le modifiche che si volevano apportare sarebbero state forse pegiori(parlo del quesito 1 e 2 perchè sul 3 non avevo dubbi della bontà), ma ho ritenuto che se avesse vinto il si sarebbero potute accadere 2 cose. O cascava il governo e per non far inc@@@@e la lega sarebbero stati costretti a rifare l'intera legge elettorale, o se anche non lo avessero fatto e avessero applicato le modifiche come da referendum , il governo sarebbe caduto ugualmente e con queste modifiche, per quanto brutte fossero, forse il partito democratico avrebbe avuto l'unica speranza di vincere. Io non ho votato il PD ma se questa è l'unica alternativa al governo attuale, ben venga.

Ecco le mie motivazioni. Mi aspettavo una bassa affluenza, ma sinceramente un'affluenza del 20% non è stata una bella figura di democrazia che il paese ha fatto verso il mondo esterno. L'ennesima figura.........

P.s avete letto le memorie di chirac? io ne sono rimasta sconvolta.....
Francesca e Vittorio con le cucciole Giulia e Arianna (24-08-2006). Dammi ancora la mano, anche se quello stringerla è solo un pretesto per sentire quella fiducia totale che nessuno mi ha dato o mi ha mai chiesto.....
Francesca

Messaggiodi Nico » 22 giu 2009, 21:25

Francesca ha scritto:io invece sono andata nonostante tutto e dopo attento studio dei quesiti e ho votato 3 si.
sono andata per diversi motivi:
1 perchè penso che tutto quest'astensionismo faccia male sempre e comunque. Se la gente si abitua al concetto a non andare a votare al referendum, mi pare che forse è da quello sul nucleare che non si raggiunge il quorum, stiamo praticamente togliendo potere ad uno dei pochi poteri democratici che ci ritroviamo. E i olprossimo referendum, quello sul lodo alfani (avete presente?) non vorrei facesse la stessa fine.

In linea di principio sono d'accordo: ormai da troppi anni i referendum sono solo uno spreco di soldi, per questo probabilmente ci vorrebbe una profonda riforma (che difficilmente sarà fatta...). Però al momento le cose stanno così e credo che raggiunto il quorum i "sì" avrebbero inevitabilmente vinto, mettendo - secondo me - a rischio la democrazia (parlo dei primi due quesiti...).

Francesca ha scritto:E' questo il motivo per cui io alzerei il numero di firme necessario per fare un referendum (in modo che solo per temi veramenti importanti si ricorra a questo strumento) ma poi abolirei il quorum.

Pienamente d'accordo...

Francesca ha scritto:3 HO votato si perchè ritengo (lo so che non andrebbe fatta la politica solo contro ma tant'è in questo momento in italia, poi si vedrà) che questa legge elettorale è una vera porcata e sono conscia che le modifiche che si volevano apportare sarebbero state forse pegiori(parlo del quesito 1 e 2 perchè sul 3 non avevo dubbi della bontà), ma ho ritenuto che se avesse vinto il si sarebbero potute accadere 2 cose. O cascava il governo e per non far inc@@@@e la lega sarebbero stati costretti a rifare l'intera legge elettorale, o se anche non lo avessero fatto e avessero applicato le modifiche come da referendum , il governo sarebbe caduto ugualmente e con queste modifiche, per quanto brutte fossero, forse il partito democratico avrebbe avuto l'unica speranza di vincere. Io non ho votato il PD ma se questa è l'unica alternativa al governo attuale, ben venga.

Io invece prevedevo un terzo scenario: il governo sarebbe caduto (e Berlusconi non si sarebbe dato tanto da fare per salvarlo...), saremmo andati al voto con la nuova legge elettorale e Berlusconi avrebbe ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi alla Camera e al Senato senza la Lega, così avrebbe avuto le mani ancora più libere per portare a termine il programma della P2... :paura:

Francesca ha scritto:P.s avete letto le memorie di chirac? io ne sono rimasta sconvolta.....

No, ma ora mi hai incuriosito: cosa c'è di così sconvolgente?
Nico

Messaggiodi Francesca » 22 giu 2009, 22:05

Nico ha scritto:Io invece prevedevo un terzo scenario: il governo sarebbe caduto (e Berlusconi non si sarebbe dato tanto da fare per salvarlo...), saremmo andati al voto con la nuova legge elettorale e Berlusconi avrebbe ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi alla Camera e al Senato senza la Lega, così avrebbe avuto le mani ancora più libere per portare a termine il programma della P2... :paura:

E' uno scenario possibile, infatti ho detto, che il PD avrebbe avuto per lo meno una possibilità, non avevo la certezza che ciò sarebbe accaduto, ma per lo meno ci sarebbe stata la possibilità, mentre con la legge attuale non c'è, visto che il problema delle coalizioni che non tengono è un problema del centro sinistra, e non di certo del centro destra, che ha il solo problema della lega, ma che tiene a bada per bene con le poltrone. Io preferisco una possibiltià rispetto al presnte che è nero che più nero non si può.

Francesca ha scritto:P.s avete letto le memorie di chirac? io ne sono rimasta sconvolta.....

Nico ha scritto:No, ma ora mi hai incuriosito: cosa c'è di così sconvolgente?

c'è di molto sconvolgente........
chirac, in visita al nostro beneamato nella sua villa, è stato accolto, poi gli è stato mostrata la casa , tra cui il bango e il nostro beneamato ha commentato:"Caro Jacques, vedi questo bidet? Tu neanche immagini quante paia di chiappe ha ospitato!"....
POi sono passati alla sala dove c'erano diverse riviste con donne nude e il sempre beneamato ha commentato: "questa l'ho avvuta......questa pure.......questa no......."
:oh:
Francesca e Vittorio con le cucciole Giulia e Arianna (24-08-2006). Dammi ancora la mano, anche se quello stringerla è solo un pretesto per sentire quella fiducia totale che nessuno mi ha dato o mi ha mai chiesto.....
Francesca

Messaggiodi Ale » 22 giu 2009, 23:16

Se io fossi andata, avrei votato due no (come hai fatto a votare sì ai primi due quesiti???) ed un sì riluttante (meglio di ora ma comunque sempre una schifezza). Avrei dovuto assicurarmi che fosse messo a verbale il mancato ritiro delle prime due schede in modo che i primi due quesiti non raggiungessero il quorum. Io l'avrei fatto. L'avrebbero fatto anche la vecchietta o il signore anziano col cappello? Mia madre l'avrebbe fatto? Secondo me no.

Ripeto è la prima volta che non vado a votare, ma questo non era un vero referendum, era uno specchietto per le allodole e ancora non mi sono spuntate le penne (tutt'al più perdo i capelli...).
Ale&Nico con Sara, Silvia(94), Alessio(01), Mattia(02) e la gatta Lulù
Le nostre foto
I nostri video

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
FIRMATE LA PETIZIONE PER AVERE UNA LEGGE SULLA DISLESSIA!
Ale

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà