monica ha scritto:mi sa niente quorum per il referendum...

Francesca ha scritto:io invece sono andata nonostante tutto e dopo attento studio dei quesiti e ho votato 3 si.
sono andata per diversi motivi:
1 perchè penso che tutto quest'astensionismo faccia male sempre e comunque. Se la gente si abitua al concetto a non andare a votare al referendum, mi pare che forse è da quello sul nucleare che non si raggiunge il quorum, stiamo praticamente togliendo potere ad uno dei pochi poteri democratici che ci ritroviamo. E i olprossimo referendum, quello sul lodo alfani (avete presente?) non vorrei facesse la stessa fine.
Francesca ha scritto:E' questo il motivo per cui io alzerei il numero di firme necessario per fare un referendum (in modo che solo per temi veramenti importanti si ricorra a questo strumento) ma poi abolirei il quorum.
Francesca ha scritto:3 HO votato si perchè ritengo (lo so che non andrebbe fatta la politica solo contro ma tant'è in questo momento in italia, poi si vedrà) che questa legge elettorale è una vera porcata e sono conscia che le modifiche che si volevano apportare sarebbero state forse pegiori(parlo del quesito 1 e 2 perchè sul 3 non avevo dubbi della bontà), ma ho ritenuto che se avesse vinto il si sarebbero potute accadere 2 cose. O cascava il governo e per non far inc@@@@e la lega sarebbero stati costretti a rifare l'intera legge elettorale, o se anche non lo avessero fatto e avessero applicato le modifiche come da referendum , il governo sarebbe caduto ugualmente e con queste modifiche, per quanto brutte fossero, forse il partito democratico avrebbe avuto l'unica speranza di vincere. Io non ho votato il PD ma se questa è l'unica alternativa al governo attuale, ben venga.
Francesca ha scritto:P.s avete letto le memorie di chirac? io ne sono rimasta sconvolta.....
Nico ha scritto:Io invece prevedevo un terzo scenario: il governo sarebbe caduto (e Berlusconi non si sarebbe dato tanto da fare per salvarlo...), saremmo andati al voto con la nuova legge elettorale e Berlusconi avrebbe ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi alla Camera e al Senato senza la Lega, così avrebbe avuto le mani ancora più libere per portare a termine il programma della P2...![]()
Francesca ha scritto:P.s avete letto le memorie di chirac? io ne sono rimasta sconvolta.....
Nico ha scritto:No, ma ora mi hai incuriosito: cosa c'è di così sconvolgente?

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 1 ospite