elezioni

Un luogo dove parlare in libertà di ciò che vogliamo...

Re: elezioni

Messaggiodi silvia77 » 02 lug 2009, 20:07

non l'avevo ancora letto.
che coraggio ammirevole... ce ne fossero altri come lui nella Chiesa, chissà che non ritornerei praticante e devota... :rolleyes:
Silvia e Diego con Alessandro e Giulia (5-8-05), la belva feroce Spillo e la new entry: la cagnolina Lilli!!
silvia77

Messaggiodi shlomzion » 03 lug 2009, 09:53

Ecco, ci fossero un po' di preti (e di persone) con questa chiarezza mentale staremmo tutti meglio.
Ovvio che il cardinale non risponderà. E che risponde? Scusa, è vero, hai ragione? La Chiesa perde continuamente adepti, e quelli che restano sono in gran parte dei sepolcri imbiancati (non tutti, per fortuna). Purtroppo la maggior parte dei cattolici italiani (ivi compresi i sacerdoti) hanno dimenticato che esiste la possibilità di non dividere teoria e prassi. Tanti si dicono cattolici, ma poi si comportano in modo amorale (non pagano le tasse, vanno a puttane minorenni, non educano i figli etc. etc.). In fondo che importa? L'assoluzione costa poco. Diamine, sembra di essere tornati sotto Leone X, che mandava un frate a predicare le indulgenze nelle terre dell'Impero con la frase: "quando il soldo in cassa ribalta, l'anima via dal Purgatorio salta". Poi è venuto Martin Luther è si è incazzato....
Alessandra, mamma di Manfredi & Niccolò (nati alla 37+5, 3070 e 3020 gr.)
shlomzion

Messaggiodi Ale » 03 lug 2009, 10:07

E aveva ragione... Quante volte ho pensato che avrei preferito nascere in un paese protestante.

Vado offtopic ma avete letto che è passata la legge sulla "sicurezza" con schedatura dei clochard, reato di clandestinità e possibilità di fare LE RONDE? :shock: È stato anche rimesso il reato di offesa a pubblico ufficiale. Tra poco rimetteranno anche la lesa maestà (a Berlusconi, ovviamente). E le schedature? Chi altro schederanno, gli zingari? Gli ebrei, i musulmani?

Mamma mia che schifo......
Ale&Nico con Sara, Silvia(94), Alessio(01), Mattia(02) e la gatta Lulù
Le nostre foto
I nostri video

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
FIRMATE LA PETIZIONE PER AVERE UNA LEGGE SULLA DISLESSIA!
Ale

Messaggiodi monica » 03 lug 2009, 10:09

Ale ha scritto:E le schedature? Chi altro schederanno, gli zingari? Gli ebrei, i musulmani?

i "comunisti" :madai:
i giudici non compiacenti
...
Monica e Roberto con Vittorio (04/03/02) e Rebecca+Pietro (07/07/04)
monica

Messaggiodi IRENE » 03 lug 2009, 15:26

silvia77 ha scritto:non l'avevo ancora letto.
che coraggio ammirevole... ce ne fossero altri come lui nella Chiesa, chissà che non ritornerei praticante e devota... :rolleyes:

:yes:
Immagine

"Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l'odio con l'amore, la menzogna con la verità, la violenza con l'abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell'educazione di un bambino."Gandhi
IRENE

Messaggiodi Nico » 29 lug 2009, 19:37

don Paolo Farinella ha scritto:In attesa di un suo riscontro porgo distinti saluti.

Nico ha scritto:Ho idea che non ci sarà nessun riscontro (quantomeno pubblico...)

In parte mi sbagliavo, visto che il direttore di Avvenire (quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana...) ha risposto:

"AVVENIRE", L'OPINIONE DELLA CEI SU BERLUSCONI E' CHIARA

Il quotidiano dei vescovi italiani, "Avvenire", torna sul caso Berlusconi e precisa: si tratta di scene sconfortanti di fronte alle quali e' stata presa una posizione inequivocabile da parte dei vertici della Cei. Lo scrive il direttore del giornale, Dino Boffo, rispondendo alla lettera perplessa di un sacerdote lombardo, secondo il quale la Cei non e' intervenuta con sufficiente chiarezza sulla questione. Al contrario, sostiene Boffo: "La Repubblica" non a caso ha rilanciato piu' volte le prese di posizione di "Avvenire", "ed anche ieri lo stesso giornale e' tornato ad argomentare con solerzia ancora in prima pagina e sempre a partire da cio' che su Avvenire era stato pubblicato". Insomma, se qualcuno parla di silenzio che lascia sgomenti, "altri, prendendo al volo le nostre parole, ci fanno addirittura gridare" in una "stagione in cui la scena pubblica offre spettacoli niente affatto confortanti". In ogni caso "Avvenire non e' stato zitto. Ha parlato sul tema a piu' riprese: con un fondo di Rossana Sisti, con un secondo fondo di Gianfranco Marcelli, con un terzo intervento di Piero Chinellato, infine con una mia risposta collettiva ad alcune lettere, che e' il testo da cui ha attinto Repubblica per fare il titolo di cui dicevo. Vede, per i media nazionali la posizione di Avvenire e' inequivocabile, glielo posso assicurare". E questo vale "per i nostri Vescovi: sia il presidente cardinal Bagnasco sia il segretario generale monsignor Crociata hanno colto le occasioni pastorali che si sono presentate per prendere posizione in modo netto sul piano dei contenuti come della prassi". Sia chiaro, poi: "chiunque e' stato raggiunto dai loro interventi ha capito quello che si doveva capire". "Alla comunita' cristiana tocca tenere alto il contenuto della fede, e non cedere a compromessi", conclude Boffo.

(28 luglio 2009)

repubblica.it
Nico

Messaggiodi Nico » 29 lug 2009, 19:41

Non tutti hanno apprezzato la risposta del direttore di Avvenire:

“Avvenire”, ovvero il portavoce di una Chiesa “ingessata”

Non ho mai trovato tanta ipocrisia come nelle parole del direttore di Avvenire Dino Boffo, in risposta alla accorata lettera di un sacerdote milanese che giustamente si lamenta del silenzio del Quotidiano cattolico sui fatti della vita privata e pubblica del Capo di Governo.

Purtroppo, Avvenire è l’organo ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana. Sì, purtroppo, perché non può fare altro che quello che sta facendo, ovvero restare in riga secondo le direttive della gerarchia ufficiale, ovvero di quella che comanda.

Avessimo noi credenti un potente mezzo d’informazione e di formazione senza dipendere dalla gerarchia, e senza paura di perdere il numero dei lettori! È la critica che faccio a Famiglia Cristiana, la quale non sa come muoversi in questo momento, difficile per tutti, sia per i cittadini che per i credenti. Capisco il settimanale dei Paolini, ma non condivido affatto le sue remore.

È vero che il mondo cattolico non appare monolitico: c’è una base fortemente dissidente, ma è disorientata e impotente. Soprattutto le comunità cristiane sono ancora rette da pastori timorosi, opportunisticamente ossequienti, a cui interessa solo tirare a campare, o a far funzionare l’organizzazione pastorale secondo gli schemi tradizionali pur dando una veste innovativa ma… alla struttura formale.

E se ci sono per fortuna preti aperti al Nuovo evangelico, insofferenti per una politica, quella attuale, che incensa il dio denaro coprendone le vergogne con i paramenti solenni di una liturgia allucinogena, tanti però se ne stanno in disparte, non si fanno sentire, e quando lo fanno scrivendo all’organo ufficiale della Chiesa ricevono il trattamento del sacerdote milanese. Perché mortificarli, farli sentire in colpa solo perché vogliono esprimere la loro amarezza, condivisibile e condivisa da una buona parte della Chiesa italiana? Ma ciò che veramente mi ha colpito è la superficialità di argomentazioni del direttore di Avvenire che neppure con i miei bambini mi sentirei di usare, se dovessi far capire loro la gravità di una determinata situazione.

Una cosa è certa: la Chiesa ufficiale non sa che pesci prendere, perché da una parte non vorrebbe tirarsi addosso le ire di una politica che in fondo le fa comodo, e dall’altra sa che non può nascondere del tutto il culo sporco di Berlusconi. E così anche Avvenire deve tacere, o parlare nei modi e tempi dovuti, rispettando le regole dell’opportunismo più osceno.

E non basta ridare a Berlusconi il suo bianco vestitino battesimale, restituirgli il decoro morale idoneo a un personaggio politico di primo piano, se poi continua per la sua strada di totale demenza politica, seminando ovunque sfiducia nelle istituzioni, con un uso personale della giustizia. Ed è di questo che vorrei parlare. Non so se don Angelo Gornati intendeva dire questo, soprattutto questo, lamentandosi con Avvenire per la sua connivenza con la politica del Demente, Demente in quanto politico, anche se ha fatto dell’oscenità morale un segno dimostrativo della sua onnipotenza maschilista.

Ed è sulla politica in quanto tale di Berlusconi che vorrei poter insistere: qui sta la gravità veramente blasfema di una Chiesa - e Avvenire ne è il portavoce - che finge di scandalizzarsi per la morale del Premier, ma che non solo non condanna l’uomo politico, ma è pronta a riconciliarsi con lui, ovvero con la demenza di una politica che fa dell’avere l’anima della società.

E tu, Chiesa, che mi parli di giustizia sociale, di sviluppo integrale dell’uomo, di primato dell’essere umano, di ambiente da rispettare, poi che cosa fai? Sostieni il più demente uomo politico, non dico il corruttore di minorenni, ma il politico che ha schiacciato sotto i piedi la Politica. Ma perché lo fai? Ma che cosa vedi in questo povero uomo e nei suoi galoppini e nei suoi alleati rozzi e volgari? Che cosa vedi di buono? Me lo dici?

Non mi basta che tu, Chiesa, riprenda il tuo protettore o magnate o benefattore con qualche tiratina d’orecchie come fa un papa o una mamma nei riguardi di un figlio un po’ birichino. So che sto parlando al vento, dal momento che pretenderei un miracolo che non ci sarà mai finché ti manterrai nella prigione del tuo castello dorato, ma che purtroppo non conosce più la parola “dialogo” con l’Umanità.

dongiorgio.it
Nico

Messaggiodi Ale » 29 lug 2009, 19:48

Nico ha scritto:dongiorgio.it

Molto interessante... (http://www.dongiorgio.it/)
Ale&Nico con Sara, Silvia(94), Alessio(01), Mattia(02) e la gatta Lulù
Le nostre foto
I nostri video

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
FIRMATE LA PETIZIONE PER AVERE UNA LEGGE SULLA DISLESSIA!
Ale

Precedente

Torna a Parole in libertà