A quale dei coniugi conviene mettersi a carico i gemelli?

Tutela della maternità e della paternità, permessi parentali, legislazione con specifico riguardo ai gemelli. Parliamone qui.

A quale dei coniugi conviene mettersi a carico i gemelli?

Messaggiodi Madda77 » 01 lug 2010, 16:19

Non so a chi chiedere, a parte al CAF, ma magari voi che ci siete già passati sapete rispondermi.
A quale dei 2 genitori conviene mettersi a carico i gemelli?
Quali sono le cose che fanno propendere più su uno o sull'altro?
Noi siamo entrambi dipendenti privati, facciamo il 730 ognuno per conto suo, il mio reddito è maggiore di quello di mio marito, lui ha però in deduzione gli interessi passivi del mutuo che io non ho...
Qualche suggerimento?
Madda, Fede con Amelia e Michele (14 luglio 2010) e la piccola Biggy.

Immagine
Madda77

Re: A quale dei coniugi conviene mettersi a carico i gemelli

Messaggiodi polly » 01 lug 2010, 16:38

io li metterei decisamente a carico tuo, se guadagni di più e deduci di meno
io le avevo messe 100% a carico del mio compagno perchè guardagnando di più pagava più tasse; però, proprio perchè guadagnava di più, gli ANF risultavano più bassi.
Ora che ci siamo lasciati e incasso io tutti gli ANF, abbiamo messo le bimbe 50 e 50, per avere entrambi un po' di detrazioni in busta.
polly con le gemelle polpetta (2005) e blondie (2006)
polly

Re: A quale dei coniugi conviene mettersi a carico i gemelli

Messaggiodi Nico » 01 lug 2010, 19:46

Non è certo la mia materia, quindi i miei suggerimenti vanno presi con le molle, però sono d'accordo con polly: tendenzialmente conviene mettere i figli a carico di chi guadagna di più e quindi paga più tasse, soprattutto se con i figli a carico si riesce a rientrare nello scaglione inferiore ovvero se il reddito lordo è non molto superiore a 28.000/55.000/75.000 euro. In ogni caso non stiamo parlando di cifre enormi. Ad esempio, se il reddito lordo è intorno a 15.000 euro, mettendo i figli a carico si dovrebbero risparmiare circa 350 euro di IRPEF, mentre se il reddito fosse il doppio, allora il risparmio salirebbe a circa 500 euro. Poi in realtà entrano in gioco altre variabili (ad esempio la detrazione per la prima casa, oppure il calcolo degli ANF...) ma qui il discorso si fa un po' troppo complicato per le mie capacità...

Ovviamente se il mio ragionamento e i miei calcoli "a spanne" fossero sbagliati, sarei ben felice di essere corretto...
Nico

Torna a Normative e legislazione