Parto "preistorico" nel 2010

Raccolta di articoli e di risposte alle domande che più di frequente ricorrono quando si parla di gravidanza gemellare, trigemina o multigemellare.
Regole del forum
Leggi le Regole della stanza.

Parto "preistorico" nel 2010

Messaggiodi randasix » 13 mag 2010, 19:07

Prima gravidanza e già la notizia di un gemellare è sconvolgente......ma alla fine gradita:-).
Lo sviluppo della gravidanza procede bene,fino al 7° mese quando pressione,proteine e ritenzione idrica creano i problemi del caso.
Tutto lasciava presagire in un parto cesareo,così come anche indicato dalla mia ginecologa (privata) nel suo quadro generale...bene arrivati alla struttura pubblica,Ospedale di Rimini,tutto si è fatto tranne ipotizzare il cesareo.Il tutto ha inizio con l'induzione tramite gel,l'applicazione dell'ago per l'epidurle edè proprio quì che cominciano i problemi,grazie all'anestesista che mi ha collegato un elastoma anzichè somministrare il classico farmaco al bisogno,facendomi gradualmente perdere la sensibilità della gamba dx,solo grazie al mio compagno riuscivo a deambulare in bgno durante il travaglio....La pressione è salita,così come la febbre intorno la 16^ ora,le mie gambe erano dei cilindri informi,un feto aveva 200 bc...Mi sono impegnata,per il bene dei bimbi,nell' affrontare un parto naturale almeno fino la 19^ ora di travaglio.
Quando la febbre la posizione dei piccoli hanno precluso possibilità di cesareo,POSSIBLE?Non si può arrivare a tanto ai giorni nostri,per cosa?Per quadrare i bilanci?Per ideologie new age di ostetriche,si preparate,ma spesso giovani e senza figli?
Bene morale è la nascita del primo,con ventosa e manovra cianotico con 6 di punteggio al primo minuto,che abbiamo visto rianimare mentre ancora dovevamo pensare alla seconda.Io mi ritrovo ad avere fatto 15gg in ospedale con 32 punti di sutura,6 di emoglobina e pressione per 7gg a 150/95.
Devo dimenticare?Non posso,nè per me nè tantomeno per chi ci sarà dopo di me.
I bambini ora stanno bene;nonostante l'ipertono e il trauma evidente del primogenito,sono belli mangiano dormono e talvolta riempiono il mio mondo con il loro sorriso,seppur un riflesso muscolare amo pensare sia per me.
randasix

Re: Parto "preistorico" nel 2010

Messaggiodi Nico » 13 mag 2010, 20:09

Certo alla fine l'importante è che i bimbi stiano bene, ma dev'essere stata davvero un'esperienza terribile! Mi spiace.. :sad2:
Nico

Messaggiodi silvia77 » 13 mag 2010, 22:09

:oh:
fai bene a non dimenticare. trovo che quello che hai passato sia inaccettabile.
meno male che i bimbi stanno bene...
Silvia e Diego con Alessandro e Giulia (5-8-05), la belva feroce Spillo e la new entry: la cagnolina Lilli!!
silvia77

Messaggiodi Madda77 » 14 mag 2010, 09:58

Da galera!
Guarda ringrazio il cielo che qui a Verona nell'ospedale Maggiore Borgo Trento non si sognano nemmeno lontanamente di far nascere gemelli col parto naturale, cesareo d'ufficio!
Immagino quanto devi essere stata male tu e quanto i bimbi...
Robe da matti!
Madda, Fede con Amelia e Michele (14 luglio 2010) e la piccola Biggy.

Immagine
Madda77

Messaggiodi silvia77 » 18 mag 2010, 10:09

Madda77 ha scritto:Guarda ringrazio il cielo che qui a Verona nell'ospedale Maggiore Borgo Trento non si sognano nemmeno lontanamente di far nascere gemelli col parto naturale, cesareo d'ufficio!

in realtà se non ci sono controindicazioni il parto naturale con i gemelli E' giusto: prevede un recupero più veloce per mamma e figli, favorisce l'allattamento al seno (il cesareo provoca un ritardo nella montata lattea che nel caso di gemelli, spesso sottopeso, può determinare il precoce utilizzo del latte artificiale), riduce il rischio di problemi respiratori nei nascituri. il cercare un parto naturale non è sempre una moda, ha delle valide motivazioni mediche.

io parlo di parto naturale...ma un parto indotto NON E' a mio avviso equiparabile ad un parto naturale, è comunque un atto medico, e se trovo plausibile che una gravidanza gemellare fisiologica, con feti sani e ben posizionati, con mamma sana e in assenza di qualsiasi rischio posso terminare come natura vuole, trovo sia comunque incredibile che si cerchi ancora di indurre un parto gemellare... quando un parto deve essere indotto, il corpo della donna non è preparato, è tutto più lungo e complicato. se ciò può essere accettabile per una gravidanza singola (a volte), è assolutamente impensabile per una nascita gemellare.

in ogni caso io credo che sia giusto ascoltare e seguire i desideri della partoriente... ovvero, se il parto naturale proprio non lo vuole fare, perchè costringerla, facendole vivere male un evento così importante, quando il cesareo nel caso di una gravidanza gemellare ha comunque indicazioni valide? io avrei voluto un parto naturale, ma quando abbiamo dovuto anticipare il parto per la preeclampsia, e il ginecologo mi ha prospettato la scelta fra un parto indotto e un cesareo, non ho avuto dubbi: CESAREO!!!
sono d'accordo che il "naturale a tutti i costi" sia un po' una moda da sfatare... grazie al cielo le conoscenze mediche ci sono, perchè non usarle?
Silvia e Diego con Alessandro e Giulia (5-8-05), la belva feroce Spillo e la new entry: la cagnolina Lilli!!
silvia77

Messaggiodi polly » 18 mag 2010, 13:52

per fortuna non ho avuto problemi come i tuoi (o meglio, ho schivato la rianimazione per un pelo, ma le gemelle tutto ok)però anche la mia gravidanza gemellare è stata seguita in maniera piuttosto allucinante. e siamo in emilia romagna :ohno: . se vuoi la trovi nel topic dove raccontiamo gravidanze e parti, la mia forse è l'ultima della lista.
polly con le gemelle polpetta (2005) e blondie (2006)
polly

Messaggiodi Madda77 » 18 mag 2010, 15:57

Si Silvia, il tuo ragionamento è giusto, ma intendevo che piuttosto di trovarsi in una situazione così con medici che o ti vogliono indurre il parto a tutti i costi, o vogliono farti partorire naturalmente anche se magari non te la senti, preferisco il cesareo e tanti saluti.
Madda, Fede con Amelia e Michele (14 luglio 2010) e la piccola Biggy.

Immagine
Madda77

Messaggiodi silvia77 » 18 mag 2010, 18:59

Madda77 ha scritto:ma intendevo che piuttosto di trovarsi in una situazione così con medici che o ti vogliono indurre il parto a tutti i costi, o vogliono farti partorire naturalmente anche se magari non te la senti, preferisco il cesareo e tanti saluti.

su questo siamo in assoluto accordo... :yes: del resto credo che il parto, così come ogni altro atto medico, debba essere fatto con il consenso della paziente...
quello che è stato fatto a questa povera ragazza non solo è allucinante, ma anche quasi colposo...
silvia77

Messaggiodi Ale » 21 mag 2010, 10:10

Io toglierei il "quasi". Io ho partorito tutti i miei figli per via vaginale e ne sono contentissima, ma questi comportamenti sono intollerabili! :buuh: :buuh:
Ale&Nico con Sara, Silvia(94), Alessio(01), Mattia(02) e la gatta Lulù
Le nostre foto
I nostri video

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
FIRMATE LA PETIZIONE PER AVERE UNA LEGGE SULLA DISLESSIA!
Ale

Torna a Gravidanza: articoli e domande frequenti