Madda77 ha scritto:Guarda ringrazio il cielo che qui a Verona nell'ospedale Maggiore Borgo Trento non si sognano nemmeno lontanamente di far nascere gemelli col parto naturale, cesareo d'ufficio!
in realtà se non ci sono controindicazioni il parto naturale con i gemelli E' giusto: prevede un recupero più veloce per mamma e figli, favorisce l'allattamento al seno (il cesareo provoca un ritardo nella montata lattea che nel caso di gemelli, spesso sottopeso, può determinare il precoce utilizzo del latte artificiale), riduce il rischio di problemi respiratori nei nascituri. il cercare un parto naturale non è sempre una moda, ha delle valide motivazioni mediche.
io parlo di parto naturale...ma un parto indotto NON E' a mio avviso equiparabile ad un parto naturale, è comunque un atto medico, e se trovo plausibile che una gravidanza gemellare fisiologica, con feti sani e ben posizionati, con mamma sana e in assenza di qualsiasi rischio posso terminare come natura vuole, trovo sia comunque incredibile che si cerchi ancora di
indurre un parto gemellare... quando un parto deve essere indotto, il corpo della donna non è preparato, è tutto più lungo e complicato. se ciò può essere accettabile per una gravidanza singola (a volte), è assolutamente impensabile per una nascita gemellare.
in ogni caso io credo che sia giusto ascoltare e seguire i desideri della partoriente... ovvero, se il parto naturale proprio non lo vuole fare, perchè costringerla, facendole vivere male un evento così importante, quando il cesareo nel caso di una gravidanza gemellare ha comunque indicazioni valide? io avrei voluto un parto naturale, ma quando abbiamo dovuto anticipare il parto per la preeclampsia, e il ginecologo mi ha prospettato la scelta fra un parto indotto e un cesareo, non ho avuto dubbi: CESAREO!!!
sono d'accordo che il "naturale a tutti i costi" sia un po' una moda da sfatare... grazie al cielo le conoscenze mediche ci sono, perchè non usarle?