Il significato della gemellarità

Confrontarsi tra gemelli: se siete gemelli adulti o adolescenti potete usare questa stanza per parlare tra di voi e raccontare la vostra esperienza col vostro "doppio". Inoltre si potranno postare notizie, video e curiosità riguardanti i gemelli.

Re: Il significato della gemellarità

Messaggiodi acquaepane » 08 ott 2009, 20:05

Scusate le brevità di stasera...

Ho conosciuto anch'io una coppia di gemelle di 50 anni e tutto facevano in coppia, abitavano persino una sopra e una sotto nello stesso edificio, entrambe sposate, e per loro questo andava bene, lo sentivo a pelle e credo anch'io che per loro andava bene, dire di no per me voleva dire identiicarle alla mi esperienza di gemella, quindi negare a loro la propria indispensabile unicità!!!

Ci tengo a dirvi che ogni coppia di gemello è una individualità a sè, così come ogni singolo gemello, e ogni persona...

Quindi, va proprio bene tutto, se fatto e vissuto nell'ottica di considerare i desideri, i sogni, la vita singolare di ogni persona e di ogni sua esperienza, a volte decidendo noi per la'ltro, vista l'età, altre volte "passando le informazioni" di ciò che faremmo noi, nell'ottica di lasciare l'altro libero di confrontarsi con le nostre esperienze e poi di scegliere le sue e ad esse unirci, se vuole e soprattutto se gli è utile, le nostre in parte o totalmente.

Poi, se a questo ci metti la forza della comunicazione, che dentro l'anima ci fa proprio venire "la passione" di capire cosa pensa e desidera l'altro e al tempo stesso "la stessa passione" di dare all'altro l'opportunità di capire cosa pensiamo e desideriamo noi (ciò non significa che l'altro capisca, solo che gli offro la possibilità di sapere qual è il mio mondo...) allora.. tutto è sempre in crescita e in evoluzione, in direzione del rispetto e della relazione che è sempre fatta mai da soli.

E ciò si applica a ogni vita e relazione.

Siete semplidi tutti , con questa vostra modalità di relazione, di scambio e di confronto e ciò mi riscalda dentro e mi fa capire che tanto c'è e si può costruire ogni giorno e che l'amore non è un'invenzione del cuore che vive e c'è a compartimenti, esso esiste davvero, nei giorni difficili attraversando le maree, e nei giorni illuminati dal sole che finalmente riusciamo a vedere (perchè il sole c'è ogni giorrno)!!!
Grazie di esistere, mamme, papà, figli, e al tempo stesso donne ed uomini veri che vivono da mattina a sera la "vita". Grazie, Angela
Ultima modifica di acquaepane su 09 ott 2009, 17:30, modificato 2 volte in totale.
acquaepane

Messaggiodi Ale » 08 ott 2009, 20:25

Grazie anche a te, come sempre illuminante... :)
Ale&Nico con Sara, Silvia(94), Alessio(01), Mattia(02) e la gatta Lulù
Le nostre foto
I nostri video

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
FIRMATE LA PETIZIONE PER AVERE UNA LEGGE SULLA DISLESSIA!
Ale

Messaggiodi IRENE » 09 ott 2009, 15:05

Grazie per tutto quello che ho letto in queste pagine! Penso che questo tuo pesiero sia la chiave di tutto.

Credo fortemente che non serve molto forzarsi a dividere fisicamente i gemelli, eterozigoti ed omozigoti, se alla base manca l’atteggiamento del genitori a considerarli "persona individuale" cioè con i propri sogni, progetti, difficoltà, desideri

Per me è una grande consolazione perchè spesso mi è successo di sentirmi spingere (dalla scuola ad esempio) a prendere decisioni per i miei figli che non ritenevo giuste per loro, tipo il fatto di separarli per forza e mi sono sentita di aver fatto chi sa cosa di sbagliato ad oppormi per farli stare insieme.
Sembrava che fossi proprio io a volere i "gemellini" tanto che se per puro caso m capitava di vestirli uguali mi dicevano subito "OHHH ma li vesti uguali!"
In realtà loro volvano stare insieme, quando hanno iniziato la materna ne avvano bisogno mentre ora che siamo alla fine stanno iniziando a dividersi in modo del tutto spontaneo partecipando a lavori diversi, facendo sport diversi.
Alla luce di questa mia prima esperiena che è solo agli inizi credo che il primo compito di ogni genitore sia osservare ed ascoltare i propri bambini e nessuno meglio di una mamma se ha buone orecchie e buoni occhi riesce ad interpretare le necessità dei ropri figli e sapersi adattare sempre al tempo che passa e cambia le cose.
Immagine

"Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l'odio con l'amore, la menzogna con la verità, la violenza con l'abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell'educazione di un bambino."Gandhi
IRENE

Messaggiodi acquaepane » 27 dic 2009, 12:13

A VOI TUTTI UN SALUTO, VI PENSO E VI SONO VICINA.... un abbraccio che ci tenga uniti così saldi ed ancorati all'amore donato e da donare..Angela

"E' NATALE!

Ama stando in piedi
quando tutti gli altri aspettano seduti
l’opportunità migliore
e ama da seduto
quando davanti a te salgono sui pulpiti
a parlare dell’amore
e mentre fanno questo tu lascia che il tuo cuore abbracci
il ritmo del respiro di chi ti siede accanto.
Ama con lo sguardo, nel silenzio,
i tabernacoli del mondo, poveri e ricchi,
segnano la storia dell’unico uguale Cielo
che da sempre segue la stessa stella,
con la gioia e il dolore di chi peregrina
dalla periferia al centro del proprio cuore.
Ama quando fai fatica a togliere da te
l’idea che conosci la Vita,
essa si dispiega passo dopo passo davanti a te
che in cammino sgrani con le dita
il rosario della tua fede.
Ama quando sei contento e tutto colora
di ogni bene il mondo
assaporando ogni goccia degli eventi
e ama quando vorresti essere abbracciato
e di questo nessuno se ne accorge.
Ama prorompente dentro di te
l’albero che spalanca il mondo,
su di esso Dio benedice non visto i suoi frutti.
Ama quando intorno a te
la gente si nutre dell’incontenibile bisogno di giustizia,
l’’infinita azione del bene
pianta le sue radici
in ogni uomo e in ogni donna di buona volontà.
Ama quando tu non sai amare
la persona che hai accanto,
con lei puoi sempre sederti alla stessa tavola
e farle compagnia.
L’Amore è il frutto di tutte le stagioni
da tenere ogni giorno un po’ sulle ginocchia,
da alimentare con l’attesa e l’avvento del miracolo della Vita.
Ognuno di noi benedice con se stesso la fiducia di Dio,
libera essa spiega le ali, dal Cielo scende,
attraversa i lontani e i vicini mari,
arriva fino ai confini della terra,
si fa breccia con la verità tra le nostre resistenze
e ci fa stare in mezzo alla gente
con la forza che penetra nel mondo
a preparare il Natale.
Angela Natilla
25-12-2009"
acquaepane

Messaggiodi silvia77 » 28 dic 2009, 16:20

grazie angela. le tue parole sono sempre cariche di significato.
un augurio speciale anche a te e alla tua famiglia.
silvia
Silvia e Diego con Alessandro e Giulia (5-8-05), la belva feroce Spillo e la new entry: la cagnolina Lilli!!
silvia77

Messaggiodi Nico » 31 dic 2009, 19:20

Grazie per i bellissimi auguri, Angela. Buon 2010!
Nico

Messaggiodi Ale » 11 gen 2010, 17:45

Che meraviglia... :lovelove:
Ale&Nico con Sara, Silvia(94), Alessio(01), Mattia(02) e la gatta Lulù
Le nostre foto
I nostri video

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
FIRMATE LA PETIZIONE PER AVERE UNA LEGGE SULLA DISLESSIA!
Ale

Messaggiodi diana » 28 lug 2010, 12:35

ciao mi chiamo Diana e sono gemella monozigote, le tue parole mi hanno colpita in quanto anche io ho condiviso tutto con la mia gemellina. Ora abbiamo 49 anni e io sento ancora di stare in due posti diversi nello stesso momento dove c'è lei. Non mi sono mai sentita sola.
Durante la sua gravidanza ho perso del liquido nello stesso istante che lei perdeva liquido amniotico ed ho avuto il pianto post parto.
Mi fù preannunciato che avendo mia sorella avuto due bimbi un maschio ed una femminuccia io per un fatto dovuto alla natura non avrei avuto figli.
Ho fatto tante indagini una fivet ed una icsi ma nessun medico è mai riuscito a capire il motivo di un mancato attecchimento.
Mia sorella non ha voluto donare il suo ovulo identico al mio in quanto monozigote come mi aveva suggerito un medico.
Anche i miei bellissimi nipoti hanno il mio dna cosa che accade solo alle gemelle monozigote.
Haimè sono costretta a chiedere l'ovodonazione in un paese estero e pagare Euro 8000,00.
Non riesco a provare rancore, sono solo felice di avere due nipoti che mi somigliano e che hanno il mio DNA e non ti nascondo che provo per loro lo stesso attaccamento che ho sempre provato per mia sorella. :bah: :bah: sarà uno scherzo della natura :smile: :ciao: :ciao: :ciao:
diana

Messaggiodi acquaepane » 28 lug 2010, 12:44

Cara Diana,
sto parterndo e ci tengo alemo a scriverti due righe intanto..
ti sono vicina e capisco bene ciò che dici, anche una certa relazione dove una delle due gemelle è più generosa immediatamente e l'altra meno.
Mi dispiace per il percorso faticoso che mi descrivi rispetto il desiderio di avere un figlio.
So per certezza che le fatiche non sono mai per sempre e una soluzione si trova, anche se viene pagata a caro prezzo.
Ti auguro di perseverare sul dialogo con tua sorella e magari...qualcosa può ancora cambiare, anche se non so bene cosa, rispetto alla tua richeista..
ti sono vicina e ti abbraccio forte... Angela
acquaepane

Messaggiodi silvia77 » 30 lug 2010, 09:56

cara diana,
io non sono una gemella omozigote, quindi non potrò mai capire fino in fondo quello che provi e che hai provato nella tua vita e nel rapporto con tua sorella. Posso però dirti che non c'è alcun fondamento scientifico per giustificare il fatto che siccome tua sorella ha partorito un maschio e una femmina tu non puoi avere figli. se così fosse sarebbe una sorte ben triste per tutte le gemelle monozigote che oltretutto abbiamo sul forum, ancora bambine, ma presto donne.
Quello che è però ti posso dire è che nel percorso della PMA, soprattutto quando si supera la classica età "fertile", può essere necessaria più di una fivet o di una fivet e una icsi. ci sono genitori tra di noi che ne hanno affrontate tante, per poi arrivare alla felice conclusione. quindi non ti scoraggiare, persevera nel tuo percorso, ma affidati a mani esperte, serie. a volte andando all'estero si pensa di risolvere, ma non sempre è la soluzione giusta. inoltre, non sempre ricorrendo all'ovodonazione si può sperare di risolvere un problema di attecchimento che può essere dovuto a tante cose che poco c'entrano con la qualità degli ovuli. insomma, fatti giudare da una persona veramente qualificata, non ti affidare ai tanti (purtroppo) ciarlatani che ci sono in giro e che speculano sul desidero di maternità.

non mi posso permettere di giudicare la scelta di tua sorella sul fatto di non donarti i suoi ovuli. non conosco abbastanza della vostra situazione per dare un giudizio. però posso dire che quando si ha un figlio, la genetica c'entra poco. quindi che abbia il tuo dna o no non sarà dirimente nell'affetto che proverai verso il tuo futuro figlio e figlia. insomma, sorvolando per un momento sul fatto della (non poca) spesa che devi affrontare, non ti crucciare se i tuoi futuri figli non avranno il tuo dna. ti assicuro che non ha alcuna importanza.

diana, ti auguro di ottenere tutto quello che desideri, e ti abbraccio tanto.
Silvia e Diego con Alessandro e Giulia (5-8-05), la belva feroce Spillo e la new entry: la cagnolina Lilli!!
silvia77

PrecedenteProssimo

Torna a Spazio gemelli