Primipara attempata

Bi-tri-multi pance a confronto...

Primipara attempata

Messaggiodi Cornelia » 15 lug 2010, 19:32

Ciao a tutti

e grazie a Nico per il caloroso benvenuto. Alla tenera età di 40 anni aspetto due bambini Isabella e Leonardo, che dovrebbero nascere il 20/9/2010. Sono sopraffatta dall'emozione e dalla paura e da mille dubbi. Certo leggere sulla mia cartella "primipara attempata" non aiuta a star calmi però spero che tutto andrà bene e che mi perdonerete se mi impiccerò nei vs. topic per rubare tutta l'esperienza che già avete voi mamme e papà di gemelli già esperti.

Bel sito e bellissima idea. Ho notato che neanche su Internet si hanno tante notizie sulle gravidanza e post gravidanza gemellare. Tipo: quanto posso aumentare di peso? Cosa si può fare per non anticipare troppo il parto? e mille altre curiosità, ma nè sul web nè sulle riviste specializzate in gravidanza, eppure non siamo in poche!

Cmq speriamo di conoscerci meglio e viva la gemellarità ;)
Cornelia

Re: Primipara attempata

Messaggiodi monica » 16 lug 2010, 10:39

Cornelia ha scritto: eppure non siamo in poche!

anzi, siamo sempre di più!!!

Per quanto riguarda il peso, posso raccontarti la mia esperienza, anche se poi ogni caso è a sé, dipende anche da come parti all'inizio della gravidanza, da quanto sei alta, ecc.
Io ho preso 26 kg, decisamente troppi anche se partivo con un peso forma giusto. Purtroppo la ginecologa che mi seguiva non ha mai posto troppa attenzione al peso e, anche se i bimbi erano grandini (Pietro è nato di 3200g, Rebecca di 2400g), ritrovarsi all'uscita dell'ospedale con 13 kg da smaltire non è stato piacevole...

Per il resto non posso che citare Nico e dirti di gironzolare liberamente nel forum e - quando ti sorge una domanda - postala pure.

:ciao:
Monica e Roberto con Vittorio (04/03/02) e Rebecca+Pietro (07/07/04)
monica

Messaggiodi Nico » 16 lug 2010, 19:24

Cornelia ha scritto:Ciao a tutti

e grazie a Nico per il caloroso benvenuto.

Non c'è di che, benvenuta anche in questa stanza! :smile:
Nico

Messaggiodi silvia77 » 27 lug 2010, 18:40

ciao primipara-attempata-ma-mica-poi-tanto (40 anni non mi sembrano poi così tanti, anzi, oggi è quasi la media! :D )!!
benvenuta fra noi, curiosa dove vuoi e sappi che cercheremo di rispondere a qualsiasi tuo dubbio, sia con le nostre esperienze, sia con le nostre conoscenze scientifiche.
cominciamo dalla tua prima domanda: l'aumento di peso consigliato in una gravidanza gemellare, così come in una gravidanza singola, dipende molto dal peso pre-gravidico. per una donna normopeso si aggira intorno ai 18 kg, ma è molto variabile.
se vuoi qualche dato più specifico dammi i tuoi dati che ti dirò di più!!

approposito, hai perfettamente ragione sul fatto che esistono poche informazioni sulle gravidanze gemellari (e ancora di meno sul post-parto gemellare), motivo per cui alessandra, rossana, ed io abbiamo scritto un libro proprio per i genitori di gemelli... peccato che le case editrici a cui l'abbiamo mandato ci hanno risposto: "stupendo, meraviglioso, bellissimo... ma purtroppo i potenziali lettori sono troppo pochi per renderlo commerciabile"... uuughhhh... :bah: ma a settembre continuerò imperterrita a proporlo ad altre... :D
Silvia e Diego con Alessandro e Giulia (5-8-05), la belva feroce Spillo e la new entry: la cagnolina Lilli!!
silvia77

Messaggiodi Madda77 » 27 lug 2010, 22:55

Ciao Cornelia, io ho appena partorito, giusto il 14 luglio e posso dirti che sono partita da 59 kg e sono arrivata a 72 kg, totale 13 kg di aumento.
Ho partorito con taglio cesareo alla 36+2 (ero stata ricoverata per prurito gravidico e mi si erano gonfiate le gambe il giorno prima del cesareo fino a non fare quasi più pipì, avevo forti contrazioni da circa un mese, ma il mio collo dell'utero era ancora bello lungo, 36 mm).
Avevo programmato il cesareo per il 20 luglio ma appunto abbiamo anticipato di una settimana per queste complicanze, e sono stata a riposo per poter tirare a 37 settimane.
Dei 13 kg presi non resta già più niente, sono tornata a 59 kg appena dimessa, quindi erano tutti pancia.
Io ho 32 anni, però credo che nella gemellarità i dubbi e le paure ci siano a 32 come a 40 anni... il forum serve proprio a risolvere questi mille dubbi!

Un bacio ai tuoi piccoli in arrivo!
Madda, Fede con Amelia e Michele (14 luglio 2010) e la piccola Biggy.

Immagine
Madda77

Torna a Gravidanza: testimonianze, domande e risposte