Per voi angosciati genitori in attesa di gemelli

Bi-tri-multi pance a confronto...

Per voi angosciati genitori in attesa di gemelli

Messaggiodi verdeluna » 07 ott 2008, 23:57

Mi è capitato tante volte di vedere delle coppie in attesa di gemelli disperarsi appena appresa la notizia. Certo le paure, le preoccupazioni, le ansie legate alla gravidanza gemellare e poi all'arrivo dei pargoli sono tante e tali! E alzi la mano chi tra noi, al momento della comunicazione della notizia, non ha avuto un bel momentino di P-A-N-I-C-O! :paura:

Anche io, che ho avuto le mie gemelle con la PMA (e quindi me l'aspettavo un po’, anzi ci speravo), ho avuto un pò di ..sbandamento.
Mi avrebbe fatto piacere sentire in quei momenti esperienze vere di gemellitori.
Ricordo solo di aver incontrato in quei giorni una coppia con tanto di passeggione gemellare. Corsi loro incontro per sfoderare una impensata faccia tosta e tempestarli di domande. Ma avvicinandomi loro non ebbi il coraggio di parlare e restai solo incantata dalla loro serenità. Tanto mi bastò per infondermi coraggio.

Ognuno di noi può “infondere coraggio” a chi in questo momento è in preda alla paura di affrontare una esperienza troppo ardua. Basta pochissimo. Basta la vostra gioia di vivere con dei gemelli.

Io ho per ora una esperienza minima: poco meno di un anno, ma decisamente l’anno più bello della mia vita. :embarassed:

A chi è ora angosciato per il futuro dico:

- non ascoltate i tanti intelligentoni di turno che vi stressano e accrescono la vostra ansia, evitateli
(es: mi hanno chiesto milioni di volte quando ero incinta quanta gente avevo a casa per aiutarmi; dopo un po’ imparai a rispondere “una tata a gemello di giorno e di notte, una cuoca, una filippina e un personal trainer per me ;) ”)
- le paure di una gravidanza gemellare sono legittime ma l’ostetricia moderna è portentosa
- la nascita di bambini pretermine è una evenienza frequente (direttamente proporzionale al numero di feti), ma le TIN degli ospedali italiani sanno gestire anche situazioni assurde.
- e poi l’arrivo dei gemelli sarà certo uno sconvolgimento allucinante delle vostre vite, ma quei frugolotti si faranno perdonare tutto, anzi vi daranno l’occasione per scoprire dentro di voi energie impensate, guidandovi ogni giorno a scoprire il loro mondo che è magico.

Ora volutamente mi fermo.
Non voglio dire tutto io perché ognuno di voi ha di sicuro tante tante belle parole di sostegno o anche solo un pò di ironia. Tutto fa brodo, visto che ci siamo passati tutti
:ciao:
Rossana, Pasquale, Laura&Sofia (01/11/07)

La corda troppo tesa si spezza, troppo lenta non suona
verdeluna

Re: Per voi angosciati genitori in attesa di gemelli

Messaggiodi Ale » 08 ott 2008, 07:46

Mi sono permessa di cambiare il titolo così se qualche angosciato genitore in attesa di gemelli dovesse entrare in questa stanza potrà subito leggere il tuo prezioso contributo!

Io non posso che quotare tutto quello che hai detto. Aggiungo che le difficoltà non mancano ma che parlarne tra di noi è veramente un grandissimo aiuto. Bisogna poi imparare a guardare "a lungo termine": qualsiasi difficoltà è senza ombra di dubbio cancellata dalle infinite soddisfazioni che solo dei gemelli possono dare, dalla meraviglia che il loro rapporto suscita, dalla consapevolezza di vivere qualcosa di veramente unico.
Ale&Nico con Sara, Silvia(94), Alessio(01), Mattia(02) e la gatta Lulù
Le nostre foto
I nostri video

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
FIRMATE LA PETIZIONE PER AVERE UNA LEGGE SULLA DISLESSIA!
Ale

Messaggiodi PIERLISA » 08 ott 2008, 12:50

Ale ha scritto:Aggiungo che le difficoltà non mancano ma che parlarne tra di noi è veramente un grandissimo aiuto.

Quoto questo pensiero di Ale.
Penso infatti che parlare chi "ci è già passato" aiuti tantissimo.
A me sarebbero serviti molto gli amici che ho trovato qui, per farmi intravedere quello che sarebbe successo...perchè anche arrivarci impreparati al massimo, come me, non è stato piacevole.
Nessuno ci può dare la consapevolezza che troviamo da soli quando sono nati, ma delle dritte, degli spunti, dei suggerimenti sono moooolto utili.
Quindi bando al terrorismo, io dico che avrei voluto avere qualcuno :lovelove: che mi facesse quantomeno intravedere cosa avrei scoperto dopo...
Se è innoportuno in questo 3 d quello che ho scritto toglietelo tranquillamente.Ma io non riesco a dire che son tutte rose e fiori e che le soddisfazioni compensano tutta la fatica.
L'alleviano, la fanno scomparire ditro una nebbiolina, ma io non me la sono ancora dimenticata.....ma forse è presto!!!!!
I loro occhi che brillano lla scoperta del mondo sono una gioia indicibile, ma io ieri sera sono crollata alle 20.30 ed ero veramente satura di loro :bah: !!!!!
Piero (1966) Lisa (1973) Lucrezia e Federico (2005) Mettiti sempre nei panni degli altri. Se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono così.
PIERLISA

Messaggiodi Ale » 08 ott 2008, 12:58

Ma no, non togliamo niente. Poi tanto sai bene che in questo forum c'è la Cruda Verità... :D ;)

Quando ero incinta delle gemelle e soprattutto dopo, quando sono nate, io ero veramente sola e disinformatissima (parlo di 14 anni fa!). Non c'erano forum dedicati all'argomento. Per questo ho sentito, più tardi, la voglia di crearne uno per incoraggiare e "accompagnare" chi a sua volta ci sarebbe passato. Poi le esperienze sono diverse per ognuno di noi, ma - ripeto - condividerle può essere di grande aiuto.
Le nostre foto
I nostri video

Ale

Messaggiodi PIERLISA » 08 ott 2008, 13:00

Ale ha scritto:Ma no, non togliamo niente. Poi tanto sai bene che in questo forum c'è la Cruda Verità... :D ;)

Quando ero incinta delle gemelle e soprattutto dopo, quando sono nate, io ero veramente sola e disinformatissima (parlo di 14 anni fa!). Non c'erano forum dedicati all'argomento. Per questo ho sentito, più tardi, la voglia di crearne uno per incoraggiare e "accompagnare" chi a sua volta ci sarebbe passato.

Lo sai che sei il mio MITO, vero? :lovelove: :bacio:
Piero (1966) Lisa (1973) Lucrezia e Federico (2005) Mettiti sempre nei panni degli altri. Se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono così.
PIERLISA

Messaggiodi Ale » 08 ott 2008, 13:01

:embarassed: :bacio:
Le nostre foto
I nostri video

Ale

Messaggiodi Licia » 08 ott 2008, 13:41

Intanto grazie a Rossana che ha scritto queste belle parole. Servono sempre, prima durante e dopo i pasti!
Vorrei aggiungere che non tutti si spaventano, qualcuno impazzisce anche di gioia e confida nel futuro con sana (?)incoscienza.
Mentre scrivo, i miei lupacchiotti stanno ridendo nei rispettivi lettini e si fanno le boccacce. Che altro c'è? Non farei a cambio nemmeno con il sultano del Bahrein...sono più felice io che stanotte non ho dormito e sono uno straccio.
Immagine
Licia

Messaggiodi Ale » 08 ott 2008, 13:42

:clap: :clap: :clap: :lovelove:
Le nostre foto
I nostri video

Ale

Messaggiodi Umberto » 09 ott 2008, 00:01

Ale ha scritto:Non c'erano forum dedicati all'argomento. Per questo ho sentito, più tardi, la voglia di crearne uno per incoraggiare e "accompagnare" chi a sua volta ci sarebbe passato

Noi siamo stati tra i tuoi "miracolati", otto anni orsono :yes:
Umberto e Rossana (1965) con Ivana e Nadia (2001)
Umberto

Messaggiodi lantana » 09 ott 2008, 07:36

PIERLISA ha scritto:Penso infatti che parlare chi "ci è già passato" aiuti tantissimo.
A me sarebbero serviti molto gli amici che ho trovato qui, per farmi intravedere quello che sarebbe successo...perchè anche arrivarci impreparati al massimo, come me, non è stato piacevole.
Nessuno ci può dare la consapevolezza che troviamo da soli quando sono nati, ma delle dritte, degli spunti, dei suggerimenti sono moooolto utili.
Quindi bando al terrorismo, io dico che avrei voluto avere qualcuno :lovelove: che mi facesse quantomeno intravedere cosa avrei scoperto dopo...
Se è innoportuno in questo 3 d quello che ho scritto toglietelo tranquillamente.Ma io non riesco a dire che son tutte rose e fiori e che le soddisfazioni compensano tutta la fatica.
L'alleviano, la fanno scomparire ditro una nebbiolina, ma io non me la sono ancora dimenticata.....ma forse è presto!!!!!
I loro occhi che brillano lla scoperta del mondo sono una gioia indicibile, ma io ieri sera sono crollata alle 20.30 ed ero veramente satura di loro :bah: !!!!!

Lisa non ti sentire diversa. Anch'io, che ho gioito da pazzi quando ho saputo che erano gemelli, sono arrivata a pensare e dire con Andrea, che se avessi saputo a cosa saremmo andati incontro forse, tornando indietro non l'avrei fatto.
Ma l'ho pensato nei momenti tremendi, quelli in cui ti sembra proprio di non farcela, che ti sembra di non poter reggere in piedi un momento di più, di non poter sentirli urlare un secondo di più, in cui stai girando intorno all'isolato alle 3 di notte con un bimbo urlante appeso dentro il marsupio, hai dato fondo a tutte le tue risorse psico fisiche e non serve a niente, e tisuccede perfino di avere una tremenda voglia di sparare uno sculaccione perchè il tuo cervello sta andando in cortocircuito.
Adoro i miei bimbi, lo sapete tutti. Per me sono la cosa più preziosa che esiste al mondo, ho affrontato veramente difficoltà e rischi pur di averli. Solo guardarli mi scioglie il cuore.
Ma ci sono stati e ci sono ancora anche quei momenti e a volte mi lasciano letteralmente "traumatizzata". So di essere stata un po' sfortunata avendo due bimbi ambedue sofferenti di RGE e coliche, se anche solo fosse stato uno solo dei due sarebbe stato diverso. E non credo neanche che avrebbe cambiato più di tanto se avessi avuto che so, mia madre o mia sorella, più vicino, le notti insonni dei primi mesi sarebbero rimaste tali.
Il nido sta rendendo la situazione più vivibile e spero proprio che più crescono e più la situazione migliori. (a parte che ora ho Daniele con 39 di febbre e la bimba 38.6 ieri sera). Ma è vero, spesso si arriva davvero impreparati a quello che ci aspetta, d'altra parte ho sempre pensato che forse nel mio caso sia stata una fortuna: se avessi potuto sbirciare nel futuro e mi fossi vista in certe situazioni, davvero non se avrei avuto il coraggio di affrontarlo.
lantana

Prossimo

Torna a Gravidanza: testimonianze, domande e risposte