FLUORO

Qui possiamo parlare di problemi di salute dei nostri bambini, tenendo presente che quanto scritto in questa stanza non può in alcun modo sostituire il parere del medico curante.
Regole del forum
Leggi le Regole della stanza.

FLUORO

Messaggiodi mollymon » 07 set 2009, 22:28

La pediatra ha prescritto ai bimbi il Zymafluor, fluoro per la prevenzione della carie dentaria. I miei bambini non hanno ancora i denti, devo darglielo già da ora o aspetto che spunti il primo dentino?
Monica e Cristiano con Andrea, Beatrice e Francesco nati l'8 Febbraio 2009

Immagine
mollymon

Re: FLUORO

Messaggiodi penne74 » 07 set 2009, 23:57

Non sò risponderti, ma a noi ce lo hanno dato sin dalla nascita dei piccoli. Il Fluormil 5 gocce al dì fino al compimente del terzo anno di età. Ce lo hanno consigliato anche la nostra pediatra e un'altra pediatra a cui ci eravamo rivolti quando Niccolò aveva la dermatite atopica.
Quindi riassumendo noi abbiamo sentito 4 campane e tutti ce lo hanno raccomandato, anche se ci hanno messo al corrente che non ci sono studi scientifici che confermino che questo trattamento fà bene hai denti. L'unica cosa è che male non gli fà.... Noi glielo stiamo dando..... :yes: :yes:
penne74

Messaggiodi bimbi-ri-belli » 08 set 2009, 15:02

I miei stanno prendendo lo Zymafluor da agosto ma il pediatra mi ha detto un mese sì e uno no, 4 gocce al dì. I bimbi non hanno ancora i denti ma ciucciano e mordono come disperati quindi mi pare abbia detto di darlo prima che escano e poi fino ai 3 anni. bacioni grandi :fiore:
Daniela+Alberto+Jacopo e Gabriele (03.01.2009 nati di 28 settimane dopo 13anni di matrimonio...)
bimbi-ri-belli

Messaggiodi Kikkab83 » 08 set 2009, 15:56

La mia pediatra me lo ha prescritto quando avevano 6 mesi, sempre lo Zymafluor, 4 gocce al dì fino al compimento dei 2 anni, poi si passa alle pastiglie, non penso sia collegato ai denti veri e propri, a me lo avevano consigliato anche in gravidanza, è prevenzione.
Cristina e Filippo con Lorenzo e Nicola, nati il 29-11-2007 a 34+1 settimane

Qui ci sono le foto dei miei bimbi, sono tante, se avete tempo e pazienza !!!!
http://picasaweb.google.it/cristinabert ... zL5LzClQE#
Kikkab83

Messaggiodi Licia » 08 set 2009, 17:02

Anche noi prima dei denti 4 gocce al giorno. Ammazza 'sta ditta quanto fattura? ;)
Immagine
Licia

Messaggiodi Mammafelice » 08 set 2009, 17:20

Ma quindi il fluoro bisogna darlo?
Questo è uno di quegli argomenti su cui non ci capisco niente... a me la pediatra non lo ha mai dato. E adesso è andata pure in pensione e se non mi decido a fare richiesta dafne non ha più un pediatra.
Che madre cattivaaaaaaaaaaaaa :embarassed:
Il mio sito: Mammafelice.it
Mammafelice

Messaggiodi Ale » 08 set 2009, 17:29

Io l'ho dato un po' e poi l'ho smesso perché mi avevano detto che non serviva a niente... :bah:
Ale&Nico con Sara, Silvia(94), Alessio(01), Mattia(02) e la gatta Lulù
Le nostre foto
I nostri video

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
FIRMATE LA PETIZIONE PER AVERE UNA LEGGE SULLA DISLESSIA!
Ale

Messaggiodi simona-priscy » 08 set 2009, 17:33

A me la pediatra non me l'ha mai prescritto,eppurei bimbi hanno venti mesi.boh... :mah:
Simona(1985) Priscilla(1957) con Martina,Giulia,Nicolo' e Francesca(il nostro piccolo angioletto) 30-12-2007
simona-priscy

Messaggiodi silvia77 » 09 set 2009, 00:29

in realtà gli studi scientifici sull'uso del fluoro nella prevenzione della carie sono tanti, ma nessuno dimostra la reale utilità del fluoro sistemico (vedi gocce e compresse). vari studi (e quindi le raccomandazione dell'associazione americana dentisti) hanno dimostrato che i primi passi nella prevenzione della carie sono (e li conosciamo tutti) pochi zuccheri, mai bevande zuccherine (anche camomille e succhi) nel bibe prima di dormire, e lavare bene i dentini, anche quelli da latte, con dentrificio al fluoro per bambini.
Aggiungere fluoro in compresse o gocce può aiutare se i livelli di fluoro sono estremamente bassi (ma le acque che usiamo comunemente sono fluorinate) e vi è un altissimo rischio. altrimenti non è necessario.

i rischi invece di elevati livelli di fluoro nel corpo si riassumono con una parola: fluorosi. la fluorosi deriva da livelli troppo alti di fluoro nel sangue, che finisce per depositarsi nelle ossa e nei denti. il periodo critico per lo sviluppo della fluorosi è nei primi 4 anni di vita, dopo gli 8 anni il rischio si riduce sensibilmente. Il problema è diventato talmente serio negli USA che l'associazione americana dentisti da Novembre 2006 raccomanda di non preparare il latte in formula con acqua fluorinata e di ridurre l'introito di fluoro nei primi 12 mesi di vita.
l'uso di fluoro è sicuramente indicato una volta spuntati i denti permanenti, in quanto a quel punto la fluorosi dentale non si può più manifestare, e il fluoro è utile per rinforzare lo smalto (e quindi prevenire la carie). ma i denti definitivi spunatno ben più tardi dei primi 3 anni di vita.... inoltre i dentrifici sono tutti fluorinati, e il fluoro si assimila anche così, quindi in realtà potrebbe essere sufficiente, a meno di vivere in una zona con scarsa fluorinazione delle acque.

conclusione? personalmente credo che il fluoro sia un bel buisness, che l'uso del fluoro sistemico sia consigliabile solo in bambini più grandi, e che sarebbe meglio semplicemente osservare le norme che da sempre vengono raccomandate (no zuccheri e lavare i denti con dentrificio fluorinato).

il mio è un parere personale sulla base di dati scientifici, ma mi rendo anche conto che tanti pediatri continuano a raccomandare l'uso di fluoro, quindi vi lascio liberi di trarre le vostre conclusioni.

per chi volesse leggere qualche articolo (in inglese), ecco qui (ho sottolineato le conclusioni rilevanti):

Fluoride supplements, dental caries and fluorosis: a systematic review.
Department of Cariology, Restorative Sciences and Endodontics, School of Dentistry, University of Michigan, Ann Arbor, MI 48109-1078, USA. imsailai@umich.edu

BACKGROUND: In this review, the authors examine evidence regarding the effectiveness of fluoride supplements in preventing caries and their association with dental fluorosis. METHODS: Using tested search filters, the authors searched MEDLINE, the Cochrane Central Register of Controlled Trials, OVID Evidence-based Reviews and EMBASE. The authors agreed on the inclusion of 20 reports from 12 trials that met defined criteria. They also included five studies published since 1997 regarding the association between dental fluorosis and supplements. RESULTS: Eleven of the reports evaluated dosage schedules similar to that recommended by the American Dental Association. One potentially highly biased study of primary teeth of children during the first three years of life reported a 47.2 percent reduction in dental caries experience. Investigators in one trial involving 3- to 6-year-old children found a 43.0 percent difference, and another trial of children in this age group did not find a significant benefit. Researchers in several studies involving older children detected a significant reduction in caries increments in permanent teeth with the use of fluoride supplements. Fifteen of the studies had withdrawal rates of 30 percent or higher. All of the five included studies that evaluated the association between use of fluoride supplements and dental fluorosis found that use of the supplements increased the risk of mild-to-moderate fluorosis. CONCLUSIONS: There is weak and inconsistent evidence that the use of fluoride supplements prevents dental caries in primary teeth. There is evidence that such supplements prevent caries in permanent teeth. Mild-to-moderate dental fluorosis is a significant side effect. CLINICAL IMPLICATIONS: The current recommendations for use of fluoride supplements during the first six years of life should be re-examined

Is systemic fluoride supplementation for dental caries prevention in children still justifiable?

Introduction of systemic and topical fluorides into the prevention and control of dental caries represents the most significant issue in dentistry in the second half of the 20th century. Fluorides have brought a considerable decline in dental caries prevalence especially in countries with advanced economies. However expanding assortment of fluoride-containing preventives and oral cosmetics has brought some concerns regarding possible adverse effects due to multiple intake sources. This review of the literature on systemic administration of fluoride supplements in the prevention of dental caries summarizes data in historical, scientific and public health retrospective. Benefits and risks of this preventive measure with special respect to possible over intake resulting in dental fluorosis are evaluated. Based on the current state of the widespread presence of fluorides in oral hygienic means and employment of topical fluoride-containing preventives the recommendation of systemic administration of fluoride supplements addresses children at increased caries risk only, over three years old and invariably in individual dosage schedule related to fluoride intake background. The decision-making on the fluoride supplements prescription to children ought to be delegated on dentists and primary care paediatricians and by no means taken as a common preventive measure in paediatric population.
Silvia e Diego con Alessandro e Giulia (5-8-05), la belva feroce Spillo e la new entry: la cagnolina Lilli!!
silvia77

Messaggiodi silvia77 » 09 set 2009, 00:44

per chi capisce un minimo di inglese e vuole andarsi a vedere direttamente le raccomandazioni dell'ADA (associazione americana dentisti, American Dental Association), sono qui: http://www.ada.org/public/topics/fluoride/fluoride_article01.asp#dosage

questo passaggio mi sembra importante:

Fluoride supplements are recommended only for children living in non-fluoridated areas.

It is important to note that fluoridated water may be consumed from sources other than the home water supply, such as the workplace, school and/or day care, bottled water, filtered water and from processed beverages and foods prepared with fluoridated water. For this reason, dietary fluoride supplements should be prescribed by carefully following the recommended dosage schedule (see chart). Dietary fluoride supplements are not recommended for children residing in a fluoridated community

traduco brevemente: la supplementazione con fluoro è raccomandata SOLO per i bambini che vivono in zone senza fluoro. E' importante sapere che l'acuq fluorinata può essere assunta anche da altre fonti oltre l'acqua di casa, ad esempio al lavoro, scuola, asilo, acqua in bottiglia, acqua filtrata e bevande e cibi preparati con acqua fluorinata. Per questo motivo la supplementazione nella dieta di fluoro dovrebbe essere prescritta attentamente seguendo la tabella dei dosaggi raccomandati (vedi tabella). La supplementazione di fluoro nella dieta non è raccomandata per i bambini che risiedono in zone fluorinate

la tabella infondo alla pagina mostra chiaramente che fino a 3 anni di età non serve alcuna supplementazione esterna di fluoro salvo nel caso in cui non fosse assimilabile da nessun'altra fonte (e comunque MAI prima dei 6 mesi)... cosa praticamente assurda se si lavano i dentini almeno una volta al giorno e si usa l'acqua del rubinetto anche solo per cucinare.....

ah, un'ultima cosa: vari studi (e quindi anche l'ADA) dicono che se decidete di dare il fluoro dovete darlo fino ai 16 anni altrimenti è inutile :rolleyes:

pensateci....
:bah:
Silvia e Diego con Alessandro e Giulia (5-8-05), la belva feroce Spillo e la new entry: la cagnolina Lilli!!
silvia77

Prossimo

Torna a Salute bambini: domande e risposte